Tech

ATX vs Micro ATX vs Mini ITX: Quale scheda madre scegliere

ATX-vs-Micro-ATX-vs-Mini-ITX

Le schede madri sono disponibili in una varietà di dimensioni e formati, ma oggi ci sono tre formati che sono generalmente le scelte più popolari per i PC desktop: ATX, Micro ATX e Mini ITX.

In questo articolo, esamineremo ciascuno dei suddetti formati della scheda madre e confronteremo le loro differenze per aiutarvi a decidere quale è la scelta migliore per le proprie esigenze.

Il confronto

Dimensione

ATX è il formato più grande del trio di schede madri che si può acquistare e misura 305 × 244 mm. Quelle nel formato Micro ATX sono abbastanza vicine come misura ma sono quadrate e arrivano a 244 × 244 mm, il che lo rende un po’ più corte. Infine, c’è la scheda madre Mini ITX, che è la più piccola del gruppo con soli 170 × 170 mm.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è se lo chassis è abbastanza grande da contenere la scheda madre su cui si sono messi gli occhi. Al contrario, non si sono problemi se lo chassis è troppo grande, poiché quelli moderni presentano un layout standardizzato pensato per ospitare qualsiasi formato di scheda madre. Quindi, cosa si dovrebbe tenere a mente quando si sceglie il formato giusto della scheda madre?

Capacità di installazione della RAM

Una delle principali differenze tra Mini ITX e le due schede madri ATX è il numero di slot RAM presenti. In pratica le schede madri Mini ITX hanno solo due slot RAM, mentre quelle Micro ATX e ATX di solito ne hanno quattro. Tuttavia, alcune schede madri ATX di fascia alta possono avere fino a otto slot RAM.

Detto questo, le schede madri Mini ITX attualmente possono ospitare fino a 32 GB di RAM solo se è installato un kit da 2 × 16 GB. Al contrario, la maggior parte delle schede madri Micro ATX e ATX supporta almeno 64 GB, anche se alcuni modelli Micro ATX possono arrivare fino a 128 GB mentre qualche ATX può addirittura consentire di installare fino a 512 GB.
In ogni caso, 16 GB di RAM sono sufficienti per eseguire comodamente la stragrande maggioranza dei giochi e dei software attualmente disponibili e 32 GB sono spesso eccessivi. Detto questo le configurazioni con più RAM sono però più a prova di futuro.

Slot PCIe

Un’altra notevole differenza tra tutti e tre i formati di scheda madre è il numero di slot PCI Express (PCie) che offrono. La scheda madre ATX ha sicuramente il vantaggio di offrire almeno tre slot PCIe, anche se alcuni modelli di fascia alta possono vantarne fino a cinque. Le schede madri Micro ATX di solito hanno solo uno slot PCIe ma possono arrivare fino a tre, mentre i modelli Mini ITX hanno un solo slot PCIe. Ovviamente, slot PCIe extra possono tornare utili se si sta pensando a una configurazione multi-GPU o all’installazione di eventuali schede di espansione, ad esempio schede audio, schede di acquisizione, modem interni, ecc.

Prezzo

E infine, c’è la questione del prezzo. Si potrebbe pensare che le schede madri Mini ITX sono le più economiche a causa delle loro dimensioni, m non è così. Infatti sono queste le più costose, almeno per quanto riguarda i prezzi di partenza. Le schede madri ATX e Micro ATX di solito partono da circa 50/60 euro, mentre i modelli Mini ITX partono da circa 100 euro.

Quale scegliere?

Ora che abbiamo esaminato le qualità e le specifiche più importanti, affrontiamo la domanda più importante: quale scegliere? La risposta dipende in gran parte dal tipo di PC che si intende assemblare e da quanti slot PCIe e per la RAM si intende utilizzare.

PC da gioco

Se si sta assemblando un computer fisso da gioco, consigliamo di utilizzare una scheda madre Micro ATX per la maggior parte delle configurazioni e considerare quelle ATX solo se hai davvero bisogno di quegli slot PCIe extra. Una Micro ATX offrirà quasi sempre il miglior rapporto qualità-prezzo: avrà slot PCIe in buon numero e spazio sufficiente per tutta la RAM di cui un PC da gioco avrebbe bisogno e costerà meno di una ATX.

Una scheda madre Mini ITX potrebbe sembrare una scelta sbagliata per un PC da gioco. Dopotutto, sono costose e hanno poca possibilità di installare RAM limitata e, soprattutto, solo uno slot PCIe.

PC/workstation di gioco

Se si pensa a un PC non solo per i giochi ma anche per alcuni software professionali, avere più slot PCIe e slot per RAM offerti dalle schede madri ATX è la scelta migliore. Da scartare l’ipotesi di una Mini ITX visto che gli chassis di piccoli dimensioni di solito non si raffreddano in modo efficiente, il che può ovviamente essere un problema se si intende sottoporre il PC a carichi di lavoro elevati.

PC da casa

Infine, se tutto ciò che si intende fare con un PC è Internet, multimedia, qualche lavoro d’ufficio o qualche gioco occasionale, la soluzione migliore è la più economica. Quindi una scheda madre Micro ATX sarebbe la strada da percorrere ancora una volta, poiché di solito è l’opzione più economica disponibile e avrà tutto il necessario. Le cose cambiano se si punta ad avere un PC molto compatto. In questo caso bisogna scegliere una Mini ITX a costo di spendere qualcosa in più.