Attualità

Notte prima degli esami, al via domani il maxi orale

E' la vigilia di un appuntamento classico per gli studenti. Nonostante non sia prevista la classica seduta d'esame, tra i maturandi c'è sempre quel clima di ansia che si respira poche ore prima

Esami di maturità

Sarà un esame di maturità diverso dal solito quello domani attende i maturandi di tutta Italia. Per 9 studenti su 10 – tra i 5mila intervistati da Skuola.net a poche ore dal via dell’esame – non c’è quel clima di fermento e tensione che solitamente si respira nei giorni e nelle ore che precedono gli esami.

Ma c’è chi, d’altra parte, non vuole perdere anche la “Notte Prima degli Esami” per eccellenza: 1 maturando su 3, infatti, ha deciso che cercherà lo stesso di rendere indimenticabile la vigilia dell’esame. Il 90%, di chi festeggerà insieme agli amici, dichiara che indosserà la mascherina e manterrà le distanze.

Come trascorreranno la loro vigilia d’esame i maturandi del 2020? L’agitazione la farà sempre da padrona. Il 37% pensa che si ritroverà ancora nel pieno del ripasso, mentre il 20% teme che dovrà ricorrere alla camomilla per placare ansia e paure. C’è anche chi (il 12%) si limiterà a recuperare le energie fisiche e mentali per presentarsi a scuola il giorno dopo in forma smagliante. D’altra parte, il 10% ha in programma un’uscita con gli amici. Il rischio è calcolato, non dormire o dormire poco e male: ne sono convinti quasi 8 su 10.