Comunicazione & marketing

Vacanze in Calabria: come arrivare e come muoversi

Vacanze in Calabria come arrivare e come muoversi

Contrariamente a quanto si pensi, la Calabria possiede una buona struttura aeroportuale, gli aeroporti della Calabria offrono buone opzioni per muoversi verso le varie località della regione.

Conosci la Calabria?

La Calabria, come tutto il sud Italia, è stata colonizzata nei secoli indietro da molti popoli come i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi. Proprio per questo, la Calabria è una terra così diversificata e in ogni parte del territorio calabrese troveremo un diverso patrimonio culturale ed artistico!

Sfortunatamente, a livello turistico, la Calabria è una delle regioni italiane meno conosciute e visitate anche a causa della sua geografia: muoversi in questa regione non è facile, inoltre i turisti stranieri che arrivano in Italia, preferiscono le regioni più famose come il Veneto, la Lombardia, la Liguria, la Toscana, la Sicilia e la Campania e, ovviamente, il Lazio, con la “città eterna” Roma, ma in questo modo si perdono il fascino e la magia che la Calabria può offrire.

Come arrivare e come spostarsi in Calabria? 

Per coloro che preferiscono volare, la Calabria è servita da tre aeroporti:

  • Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria
  • Aeroporto di Sant’Anna a Crotone
  • Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme

Per le migliori offerte, e per comodità cerca di atterrare a Lamezia Terme. Questo è il più grande aeroporto della Calabria; ci sono voli giornalieri da e per tutte le principali destinazioni italiane ed anche internazionali.

Cerca i voli su siti Web aggregatori come Kayak.com, Skyscanner e Google flights. Questi siti di ricerca e comparazione voli, offrono tutti i risultati in un unico posto, organizzati per tariffa.  Prova diversi siti di aggregatori prima di prenotare per ottenere l’opzione più economica e conveniente.

In auto

Per conoscere i paesi calabresi e visitare le zone più belle della regione l’opzione migliore è sicuramente l’auto: la Calabria è una di quelle regioni dove è fondamentale muoversi in auto se si vuole conoscere a fondo, in questo modo potrai visitare borghi caratteristici che si perdono tra le montagne, e scoprire anche la natura bellezze di questa regione, praticamente incontaminate dal turismo classico.

Per arrivare in Calabria da Roma o Napoli in auto, segui l’autostrada A3, la Salerno – Reggio Calabria lungo la quale non si paga alcun pedaggio.

La soluzione migliore per visitare la Calabria è sicuramente quella di arrivare con un volo all’aeroporto di Lamezia Terme, noleggiare un auto tramite la piattaforma online di prenotazione. Enjoy è leader in Italia sul noleggio auto, prenotando in anticipo avrai i migliori prezzi sul mercato.

Con il treno

Ci sono molte opzioni per arrivare in Calabria in treno , a seconda della stazione di provenienza. I treni a lunga percorrenza collegano le principali città italiane come Roma, Napoli e Milano fino a Reggio Calabria Centrale.

Ci sono anche treni regionali che corrono lungo la costa. Se prendi il treno, tieni a mente che dovrai avere molta pazienza, dovrai passare alcune ore sul treno e fare alcuni cambi per arrivare in molte delle località più piccole,  inoltre dovresti provare a prenotare i biglietti in anticipo se viaggi durante l’alta stagione per non rischiare di non trovare posto.

Per maggiori informazioni sul viaggiare in treno verso la Calabria, consulta il sito di Trenitalia.

Con il bus

Un’opzione efficace, oltre al treno per raggiungere la Calabria, è l’autobus, ci sono diverse linee che partono ogni giorno da Roma, Napoli ed alcune città della Sicilia. Le principali compagnie di autobus calabresi sono: IAS (CS); La Valle – (CS); Lirosi Autoservizi srl – (RC); SAJ – (CS); Simet – (CS).

Se usato per raggiungere grandi città come Reggio, Catanzaro, Cosenza, Sibari o Crotone è un’ottima opzione; per raggiungere i vari paesi interni, è il peggior mezzo di trasporto indicato, poiché ci sono solo poche linee (e poche partenze giornaliere); È un’opzione da scartare se vuoi conoscere i paesi più interni della Calabria.