Comunicazione & marketing

Italia bella e antica: conoscere il nostro Paese più da vicino

tivoli

Conoscere l’Italia significa anche scoprire le bellezze di altre regioni non soltanto per recarsi in vacanza, ma a volte anche per mettere radici, trovare una casa in un posto nuovo può essere necessario; a volte per esigenze lavorative, altre volte per necessità di cambiamenti. E i cambiamenti si sa fanno bene a livello psicologico se sono attuati con calma, organizzazione, e serenità. Spesso gli italiani si recano in vacanza o in visita in Paesi stranieri, senza aver approfondito la conoscenza importantissima del proprio Paese, a volte addirittura decidono di andare a vivere all’estero senza aver mai approfondito la conoscenza delle belle regioni italiane e delle belle città italiane.

Conoscere meglio il patrimonio storico-sociale italiano

Ovviamente questo è insindacabile ognuno decide cosa è meglio nella propria vita. Però vorrebbe la pena farci un pensiero. Se abbiamo intenzione di rivoluzionare la nostra esistenza, prendiamo in considerazione anche la possibilità di passare le vacanze, o trasferirci in qualche bella località italiana. E’ sicuramente un incentivo per il nostro patrimonio nazionale, e una decisione che fa girare l’economia.

L’Italia offre davvero moltissime località magnifiche; e non parliamo solo delle grandi città,o delle città d’arte ma anche di tutte quelle località di dimensioni più contenute ma non per questo di minor fama parliamo ad esempio del Lazio prendendo ad esempio Tivoli, una cittadina che nasconde bellezze e segreti da scoprire. Allora perché non scoprirle? Case da vedere a Tivoli ce ne sono molte e potrebbe essere l’idea giusta per una vacanza diversa o un trasferimento definitivo.

Cambiare per conoscere posti meravigliosi in Italia

Il lettore si chiederà come mai abbiamo preso ad esempio proprio Tivoli, ma la risposta è semplice, è una cittadina appoggiata letteralmente sulle pendici dei Monti Tiburtini, la zona è immersa nel verde e in un’atmosfera di quiete. Tivoli è situata in una zona ricca di storia e di bellezze naturali; chiamata appunto nell’antichità “Tibur Superbum” per la sua bellezza, dal noto poeta Virgilio, già in epoca romana era un importante centro dell’agro Romano Tiburtino Prenestino. Oggi conta oltre 50.000 abitanti; cittadina ricca di storia e di monumenti civili e religiosi, che testimoniano il forte e straordinario impulso che tocco l’apice del suo splendore durante la sovranità dell’imperatore Adriano.

Nel cuore dell’Italia degli Imperatori

Chi decide di passare un periodo di vacanza a Tivoli, oppure di trasferirsi direttamente nella città in pianta stabile, potrà nei momenti di relax assistere all’Antica festa dell’Inchinata che cade sempre nel mese di agosto, ed è legata a una leggenda, oltre che essere dedicata a San Salvatore. Oppure potrà recarsi alle terme dove poter godere dei benefici delle acque Albule. Ammirare le splendide ville dei Castelli Romani, visitare le rovine di Villa Adriana, il romantico giardino di Villa Gregoriana, passeggiare nei giardini rinascimentali di Villa d’Este. Ma soprattutto gustare i sapori antichi della cucina di Tivoli e dintorni, dove nel menù dei ristoranti tipici, si possono ancora trovare tutti i piatti della tradizione rurale. Piatti a base principalmente di maiale e bruschette; del buonissimo olio extravergine di oliva, e delle note “sagne” che sarebbero una versione molto rustica delle classiche tagliatelle che vengono poi condite con aglio, peperoncino, olio,cipolla, pomodoro e pecorino.