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Come aumentare la popolarità su Instagram

Instagram

Nei primi mesi del 2020 Instagram si conferma il social network più seguito, con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e circa 16 milioni di persone in Italia. Una community ampia dunque, che impressiona per l’elevato livello di engagement del social rispetto ad altre piattaforme. Gli utenti Instagram sono numerosi ma soprattutto risultano molto attivi, un aspetto che attira l’attenzione di professionisti, aziende e persone che vogliono diventare influencer.

Durante l’emergenza sanitaria di Covid-19 sono aumentate del 70% le live su Instagram, un fenomeno che ha portato i gestori della piattaforma ha decidere di monetizzare i contenuti su IGTV, la TV multimediale del social network dove si possono caricare video lunghi. In particolare sarà testato nelle prossime settimane un progetto per inserire annunci pubblicitari su IGTV, un modo per aumentare gli introiti di Instagram ma anche per remunerare i creatori di contenuti, sia aziende che influencer e creators.

La notizia è senza dubbio un annuncio positivo per quanti lavorano su Instagram o vorrebbero farlo, perciò è importante prepararsi a questa novità che renderà sempre più redditizio il social network. Il punto di partenza è raggiungere una certa popolarità su Instagram, perciò è necessario adottare le strategie più adeguate per aumentare i follower e migliorare la propria reputazione all’interno della piattaforma.

Comprare follower o solo seguitori reali?

Il primo dubbio che assale molte persone che vogliono diventare famosi su questo social è quale strada seguire. Alcuni utenti e aziende decidono di comprare follower Instagram da portali web specializzati come Visibility Reseller, per ottenere interazioni reali e un servizio di qualità a un prezzo competitivo. Questa scelta offre sicuramente dei vantaggi, poiché è possibile aumentare l’appeal e dare una spinta al profilo per farlo crescere in modo veloce.

Altrimenti è possibile concentrarsi solo sulla qualità dei post, cercando di creare delle pubblicazioni davvero originali e appassionanti, in grado non solo di ottenere like ma soprattutto follower. In realtà la soluzione migliore è adottare una strategia ibrida, lavorando sia sulla qualità che sul numero di seguitori, per acquisire nuovi follower rapidamente e offrendo loro materiale valido in base alle loro esigenze.

L’editing fotografico: professionale ma non artificiale

Sicuramente è importante modificare le foto prima di pubblicarle su Instagram, per valorizzare ogni scatto e renderlo unico e coinvolgente. Allo stesso tempo le immagini non devono essere finte o troppo artificiali, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario a quello sperato. L’opzione giusta è un compromesso equilibrato tra progettazione ed editing, per delle foto di alta qualità, naturali e in grado di trasmettere emozioni.

Al giorno d’oggi si possono usare delle app gratuite o a pagamento per l’editing fotografico, oppure programmi per il pc free o professionali. le soluzioni disponibili sono veramente numerose, perciò basta scegliere quella più adeguata alle proprie necessità. In alternativa è possibile rivolgersi a dei veri professionisti, una scelta ottimale soprattutto per aziende e persone che vogliono investire nella loro carriera di influencer.

Curare sempre il profilo Instagram

La scalata verso il successo su Instagram passa per una serie di passaggi, tuttavia è essenziale curare ogni minimo dettaglio non lasciando nulla al caso. Ad esempio è fondamentale realizzare una biografia accurata del profilo, inserendo poche informazioni ma in modo strategico, per valorizzare i punti di forza e mettere in risalto i punti di contatto con gli utenti ai quali ci si rivolge.

Un altro aspetto importante è l’ottimizzazione dei post, con l’aggiunta di hashtag studiati per ottenere l’engagement più alto possibile, con testi tradotti anche in inglese per rivolgersi a un pubblico più ampio. Anche la sincronizzazione di Instagram con Facebook aiuta, senza dimenticare che si devono inserire i collegamenti con tutti i canali digitali, dal sito web al blog personale, dal canale YouTube all’e-commerce.

Usare le stories, IGTV e la funzionalità live di Instagram

Per aumentare i follower su Instagram è fondamentale utilizzare alcuni strumenti particolarmente efficaci, tra cui le stories. I video hanno superato i post per tasso di interazione, dimostrandosi il mezzo di comunicazione più efficiente al momento per relazionarsi con i propri follower. Le stories sono indispensabili sia agli influencer sia alle aziende, perciò vanno sempre inserite all’interno del proprio progetto di crescita sul social network.

Allo stesso modo bisogna usare anche IGTV, per caricare video lunghi con i quali è possibile realizzare contenuti più approfonditi. Inoltre le aziende possono usare lo storytelling per aumentare la brand awareness, mentre i creators potranno remunerare fra un po’ con gli annunci pubblicitari. Da utilizzare con attenzione è invece la funzione live di Instagram, utile per rafforzare i rapporti con i seguitori e mantenere alta l’attenzione degli utenti