Politica

Vitalizi ai consiglieri regionali, Tallini: “Cancelleremo la norma”

Il presidente del Consiglio regionale annuncia una "operazione-verità" e l'abrogazione della legge che garantisce il beneficio ai consiglieri la cui elezione sia stata annullata

La conferenza dei capigruppo si riunirà giovedì prossimo, 4 giugno, alle ore 12. Lo ha deciso il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini: “La riunione servirà a decidere la data di convocazione del Consiglio regionale, ma soprattutto – sottolinea Tallini – per concordare la procedura di cancellazione della norma sull’ammissione alla contribuzione volontaria e al conseguente beneficio della ‘indennità differita’ dei consiglieri regionali la cui elezione è stata annullata”.

“Operazione-verità” sui vitalizi. “Tale norma – spiega il presidente del Consiglio regionale – non è in linea con quanto stabilito nel 2019 nelle intese della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni italiane”. “La discussione in Consiglio regionale – conclude Tallini – sarà l’occasione giusta per un’operazione-verità sulla materia e per fare chiarezza sull’applicazione della legge numero 13 del 2019 che ha segnato una forte e netta discontinuità con il passato”.

Più informazioni