Politica

Vitalizi ai consiglieri regionali, Tallini: “Cancelleremo la norma”

Il presidente del Consiglio regionale annuncia una "operazione-verità" e l'abrogazione della legge che garantisce il beneficio ai consiglieri la cui elezione sia stata annullata

Il Presidente del Consiglio Regionale dell'XI legislatura Domenico Tallini

La conferenza dei capigruppo si riunirà giovedì prossimo, 4 giugno, alle ore 12. Lo ha deciso il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini: “La riunione servirà a decidere la data di convocazione del Consiglio regionale, ma soprattutto – sottolinea Tallini – per concordare la procedura di cancellazione della norma sull’ammissione alla contribuzione volontaria e al conseguente beneficio della ‘indennità differita’ dei consiglieri regionali la cui elezione è stata annullata”.

“Operazione-verità” sui vitalizi. “Tale norma – spiega il presidente del Consiglio regionale – non è in linea con quanto stabilito nel 2019 nelle intese della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni italiane”. “La discussione in Consiglio regionale – conclude Tallini – sarà l’occasione giusta per un’operazione-verità sulla materia e per fare chiarezza sull’applicazione della legge numero 13 del 2019 che ha segnato una forte e netta discontinuità con il passato”.

Più informazioni