Lamezia, chiesa Matrice illuminata con i colori della bandiera italiana (FOTO)

L'associazione San Nicola, promotrice dell'iniziativa: "Tricolore primo simbolo di quell’amor patrio che mai deve venir meno"

La Chiesa Matrice di Lamezia Terme si tinge di verde, bianco e rosso in occasione della festa di San Francesco di Paola. In maniera luminosa e festosa il tricolore illuminerà nei prossimi giorni la facciata dell’antica chiesa che domina la piazza, nel cuore del centro storico di Sambiase. Promotrice dell’iniziativa è l’associazione San Nicola di Pino Morabito in collaborazione con Tlcweb srl di Fabio Talarico. L’installazione e il montaggio delle luci è a cura di Francesco Stranges e Giuseppe Baldiserra che nelle scorse sere hanno già testato tutto l’impianto facendo pregustare la festa dei prossimi giorni a chi era presente alle prove.

Segno di vicinanza alla comunità lametina. La chiesa sarà illuminata nei giorni 31 maggio e 1 giugno dalle 21.05 alle 23. Il 2 giugno, giorno in cui si celebra la festa di San Francesco di Paola e anche la festa della Repubblica, le luci tricolori illumineranno la Matrice dalle 20.30 alle 24. “Dopo due mesi dedicati al sociale, ovvero all’aiuto di persone anziane e malate durante i lunghi giorni della quarantena, e dopo aver distribuito centinaia di mascherine e guanti anti-contagio – scrive l’associazione in una nota – ripartiamo con un’iniziativa che vuol essere un gesto di devozione verso il Taumaturgo Paolano e un segno d’affetto e di vicinanza verso l’intera comunità lametina”.

Tricolore simbolo di amore per la patria. “Coincidendo la festa religiosa con quella civile – conclude l’associazione –  il pensiero naturalmente va anche all’Italia, ad un Paese colpito da un’emergenza sanitaria e da una crisi economica senza precedenti. Una fase storica difficile e complessa in cui il Tricolore diventa il primo simbolo di quell’amor patrio che mai deve venir meno, anche e soprattutto in tempo di pandemia”.

Più informazioni