Finanza

Come iniziare a fare trading online

Trading-online

Il trading online spesso dipinto come il più semplice metodo di investimento esistente. Questo concetto è vero, ma solo per certi versi. Nel senso che è molto semplice, e veloce, attivare un account di trading e cominciare a fare le prime speculazioni. Meno semplice è però avere successo, crearsi una base di conoscenze sufficiente a facilitarci la scelta delle speculazioni più redditizie. Per questo è particolarmente utile la guida di borsainside.com, dedicata a come iniziare da zero la propria attività di trading online. Cerchiamo intento di comprendere come muovere i primi passi in questo settore.

Cominciare dalla formazione

Chi desidera avvicinarsi al trading online spesso non è un esperto di mercati e di operazioni finanziarie. Purtroppo senza una adeguata formazione in questo campo è molto probabile che le prime operazioni non vadano a buon fine. I risultati sono tanto scoraggianti che molti trader alle prime armi rinunciano rapidamente alla propria attività di trading. Questo però si può evitare, cercando di imparare a fare trading, utilizzando le tante informazioni disponibili in rete. Oltre alla guida di borsainside sono infatti disponibili corsi di vario genere, dai tutorial per principianti, fino ai corsi più complessi dedicati alle tecniche di trading più innovative. La formazione è un importante tassello del trading online, volendo è possibile seguire anche corsi sul territorio, quelli classici con lezioni frontali tenute da un docente in una classe.

La scelta della piattaforma

In Italia sono numerosi i siti che consentono di fare trading online. Scegliere quello giusto per il singolo trader può essere un elemento chiave del futuro successo. La scelta si basa su vari elementi, il primo riguarda la verifica della legalità del sito cui ci si sta rivolgendo. Solo i siti che hanno l’autorizzazione da parte di un organismo di controllo sono quelli cui rivolgersi; tale autorizzazione è concessa dalla Consob, o anche da altri organismi a livello europeo. Gli altri criteri di valutazione sono vari, dalla facilità di uso della piattaforma di trading proposta, fino alla disponibilità degli asset che più interessano al singolo trader o al costo delle transazioni, da saldare al broker. In rete si trovano anche delle vere e proprie classifiche dei broker disponibili in Italia; tali elenchi vanno letti considerando le proprie preferenze e necessità.

Il rischio del trading online

Chi ci racconta che avere successo nel trading online è molto facile e alla portata di chiunque tende a dimenticarsi di parlare del rischio insito in questo tipo di investimento. Quando si decide per una speculazione è possibile avere successo, ottenendo interessanti ricavi, ma anche fallire. In questo caso si perde praticamente tutto il capitale investito. Il trading online è uno dei metodi di investimento più rischiosi al mondo; se si teme in modo eccessivo il fallimento è meglio rivolgersi ad altro. Il trader deve sempre tenere presente che una certa percentuale di fallimento è fisiologica, l’importante è mantenere in positivo il bilancio totale della giornata.

Quanto investire

Il trading online presenta degli innegabili difetti, così come offre molteplici vantaggi. Uno di questi riguarda la possibilità di speculare con capitali minimi. Alcuni siti consentono ai propri clienti di aprire un conto con meno di 100 euro; questo permette ai più timorosi di valutare le proprie abilità, per poi decidere in un secondo momento se dedicare a questo tipo di investimento quote più ingenti del capitale a disposizione. Inizialmente è importante avviare speculazioni con cifre minime, mantenendo il rischio sotto controllo. Man mano si apprende in modo sempre migliore come fare trading online ci si può dedicare ad investimenti più sostanziosi, potendo così ottenere anche introiti più cospicui.

Più informazioni