Cronaca

Beccato con sei cardellini in gabbia: uomo denunciato nel Cosentino

Intervento dei carabinieri forestali delle Stazioni di Castrovillari e Oriolo. Il fermato dovrà rispondere del reato di detenzione illegale di avifauna protetta

Cosenza carabinieri cardellini

Deteneva esemplari di cardellini (Carduelis Carduelis) all’interno di una voliera. Per questo motivo un uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione illegale di avifauna protetta, dai Carabinieri Forestale delle Stazioni di Castrovillari e Oriolo.

A seguito di un controllo all’interno di una azienda a San Lorenzo del Vallo, i carabinieri con personale veterinario dell’Asp di Cosenza Distretto di Castrovillari, hanno trovato sei cardellini e un fagiano all’interno di due voliere. I cardellini appartengono ad una specie protetta e quindi, secondo la normativa in vigore, non si possono detenere se non se ne dimostra la legittima provenienza, così come è avvenuto in questo caso.

Mentre il fagiano è stato cacciato e rinchiuso in voliera, per cui detenuto senza certificazione di provenienza. I militari hanno sequestrato gli animali e, dopo avere constatato le buone condizioni di salute degli esemplari, li hanno rimessi in libertà nei pressi di un fiume.

Più informazioni