Rinascita, no ai domiciliari per l’avvocato Stilo: “Stato di salute compatibile con il carcere”

E' quanto hanno deciso i giudici del Tribunale del Riesame di Catanzaro che hanno rigettato questa ulteriore istanza. La difesa ha annunciato ricorso in Cassazione

toga.jpg

Resta in carcere l’avvocato Francesco Stilo, 48 anni di Lamezia Terme, arrestato lo scorso 19 dicembre nell’ambito della maxi inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro denominata “Rinascita-Scott” contro la ‘ndrangheta vibonese. Così ha deciso il Tribunale del Riesame di Catanzaro che ha rigettato l’appello presentato dai suoi due legali di fiducia, gli avvocati Piero Chiodo e Paola Stilo. Per i giudici le sue condizioni di salute sarebbero compatibili con il sistema carcerario e dunque non vi è la necessità di affievolire la misura cautelare così come chiesto dalla difesa che aveva invocato i domiciliari con il braccialetto elettronico. La difesa non si arrende e ha già preannunciato ricorso in Cassazione.

L’ipotesi accusatoria. Si tratta del Riesame-bis che arriva un paio di mesi dopo il primo verdetto dei giudici catanzaresi che avevano derubricato il reato inizialmente ipotizzato dalla Dda di Catanzaro da associazione mafiosa a concorso esterno. Nell’ordinanza firmata dal gip Barbara Saccà che ha fatto scattare lo scorso 19 dicembre il maxi-blitz, emergono stretti rapporti tra l’avvocato Francesco Stilo e la consorteria del presunto boss di Zungri Giuseppe Accorinti. Il legale si sarebbe mostrato disponibile anche a compiere azioni illecite per consentire ad Accorinti di continuare a curare i propri affari. L’avvocato avrebbe fornito informazioni su dichiarazioni di collaboratori coperte da segreto istruttorio, comunicando ad affiliati dell’organizzazione notizie investigative ottenute nell’ambito della sua attività professionale di legale o da altri appartenenti all’ambiente criminale locale, intessendo relazioni con impiegati ministeriali per ottenere informazioni. (mi.fa.)

ARTICOLI CORRELATI

I “pizzini” dell’avvocato Stilo ai sodali in carcere e i favori dell’impiegato in Tribunale

Rinascita Scott, l’avvocato Stilo si difende davanti al gip

Rinascita, l’avvocato Stilo al Riesame-bis: chiesti i domiciliari per motivi di salute

 

Più informazioni