Attualità

Mascherine gettate a terra, previste multe da 6mila euro

I sindaci: sono come rifiuti pericolosi. Stretta anche sui guanti, si moltiplicano le discariche a cielo aperto dei dispositivi di protezione

20mascherinec20_Thumb_HighlightLow217140

Abbandonare guanti e mascherine costa carissimo: si rischiano fino a 6mila euro di multa a Castelfranco Emilia (Modena); fino a 5mila a Termoli (Campobasso). Come si arriva a queste cifre? Considerandoli rifiuti pericolosi che provocano quindi un “rischio sanitario”. Questo c’è scritto nelle ordinanze. Il problema di quel che indossiamo per proteggerci dal virus e poi buttiamo dove capita, riguarda tutta Italia. La sanzione tipo di solito arriva a 450 euro, vale ad esempio a Nardò (Lecce), mentre Selargius (Cagliari) si ferma a 300 euro, ma svetta a 3mila quella per i commercianti che non si attrezzano con i cestini per i rifiuti.

Giovanni Gargano, Pd, sindaco di Castelfranco nel Modenese, richiama le indicazioni dell’Iss – guanti e mascherine vanno smaltiti nell’indifferenziata, anche se l’istituto riconosce che a rigore dovrebbero essere trattati come rifiuti ospedalieri “ma la cosa è di difficile attuazione” – e stabilisce che l’abbandono merita una sanzione “da 600 a 6mila euro”, come prevede il Codice dell’ambiente.

CONTINUA A LEGGERE QUI| Mascherine gettate a terra, multe da 6mila euro