Governatori più apprezzati, Jole Santelli si piazza al nono posto

La presidente della Regione mantiene un buon indice di gradimento con il 49.9% dei consensi alla luce dei sondaggi

santelli-625x350-1582818788

Jole Santelli si piazza al nono posto con il 49.9% di gradimento, nella classifica pubblicata da Quotidiano.net e Affari italiani relativa all’apprezzamento dei governatori. I sondaggi incoronano il governatore del Veneto Luca Zaia come il più apprezzato.

Tra gli altri governatori, Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna si attesta al 48%, Giovanni Toti della Liguria al 44%, Vincenzo De Luca (Campania) al 41%, Nello Musumeci (Sicilia) e Attilio Fontana (Lombardia al 40%). Insomma i governatori hanno rubato lo scettro ai leader nazionali, bisogna solo capire se questo genererà un cambio nella politica nazionale.

La rilevazione è stata condotta da Noto Sondaggi, con un campione Panel Omnibus di mille persone rappresentativo degli elettori italiani. Nella top ten dei governatori più amati stilata da Roma Tre e Lab 21 per Affaritaliani Zaia figura al primo posto ottenendo un gradimento a livello nazionale del 54,7%, ma che tocca punte del 71,2% se si considera il solo giudizio dei veneti.

Poco meno di un punto lo dividono dal governatore campano Vincenzo De Luca, gradito dal 70,9% dei campani e dal 52,8% del totale degli italiani. Sul podio pure il presidente della Regione Emilia Romagna: per lui il gradimento, a livello territoriale è del 59,7%, quello nazionale si ferma al 43,5%.

La classifica, leggendo i dati sugli apprezzamenti dei propri corregionali, continua con la umbra Donatella Tesei (58,8%), con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (58,5%), della Toscana Enrico Rossi (55,7%), del ligure Giovanni Toti (51,5%), del sardo Christian Solinas (51,3%) e della calabrese Jole Santelli (49,9%). A chiudere la top ten il governatore della Sicilia Nello Musumeci che ottiene il gradimento del 49,8% dei siciliani un dato molto più alto del giudizio espresso da tutti gli italiani che si ferma invece al 41,7%.

Gradimento inferiore per gli altri governatori, che nell’apprezzamento nazionale non riescono a superare il 40%. Il sondaggio per Affaritaliani.it è stato condotto da Roma Tre e Lab21 su un campione stratificato di 1.032 persone.