Economia & società

La denuncia: “A Monteporo un attentato all’arte e alla religione”

La denuncia di un lettore: "Le cannelle in ferro della storica fontana sono state sostituite da due orribili "mascheroni" in ottone raffiguranti due leoni"

Fontana Monte Poro 2

“Una fontana offesa e vilipesa”. A parlare così è un nostro lettore che si riferisce alla fontana del Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Monteporo.

“E’ stato commesso – ci scrive – un vero e proprio attentato all’arte calabrese, nell’assoluto silenzio (complicità?!) di cittadini ed istituzioni. La fontana è stata orribilmente vilipesa. Le due antiche e storiche cannelle in ferro sono state, approfittando ignominiosamente del periodo di quarantena evidentemente, sostituite da due orribili “mascheroni” in ottone raffiguranti due leoni. Obbiettivamente orribili stante il fatto che le nuove cannelle consistono in niente poco di meno che da due lunghe “linguacce” che si dipartono dalle due dorate teste leonine”.

L’auspicio è che la Sovraintendenza intervenga al più presto per ripristinare quanto c’era prima: “Non è possibile far passare sotto silenzio questa cosa!”.

La fontana ha un preciso significato spirituale, essendo stata fatta erigere dal venerato Fra Carmelo Falduti, fondatore del Santuario, in onore della Madonna. “Le due teste leonine – conclude il nostro lettore – che “fanno la linguaccia” sono quanto di più lontano da tale significato spirituale. Avendo tra l’altro probabilmente un significato esoterico ed apotropaico”

Più informazioni