Attualità

Coronavirus nel mondo, l’emergenza si sposta in Sud America

Oltre 700.000 contagi e 38.500 morti, con il Brasile in prima linea. Usa, paura per due parrucchieri infetti

Coronavirus

Mentre in Italia la curva della pandemia è in calo, continuano ad aumentare i contagi negli Stati Uniti, dove i morti per coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati 1.127. Oltre un milione e mezzo il totale, mentre i morti sono più di 97 mila. La pandemia sembra ora puntare a sud, con l’America Latina segnata da oltre 700.000 contagi e 38.500 morti, e il Brasile in prima linea. Aumentano i casi anche in Africa, mentre la Cina annuncia per la prima volta zero nuovi infettati. L’Europa sfonda il tetto dei 2 milioni di contagi sui 5,2 a livello globale. Tornando agli Stati Uniti, il Washington Post accusa Trump di avere favorito la diffusione del virus dando informazioni confuse sulla chiusura dei collegamenti con l’Europa, che avrebbe indotto molti americani a una partenza precipitosa e incontrollata. Il New York Times pubblica i nomi di mille vittime in prima pagina. In molti Paesi riaprono le moschee per la fine del Ramadan.

Usa, paura per 2 parrucchieri infetti. Due parrucchieri del Missouri che sono andati regolarmente al lavoro nonostante presentassero i sintomi del Covid-19 hanno potenzialmente esposto al coronavirus 140 clienti: lo hanno reso noto le autorità sanitarie dello Stato, secondo quanto riporta la Cnn. I due parrucchieri, entrambi della catena di saloni unisex Great Clips, sono andati al lavoro per almeno otto giorni. Il dipartimento sanitario di Springfield-Greene ha annunciato ieri che uno dei due è risultato positivo al coronavirus e potrebbe avere esposto 56 clienti. Venerdì il dipartimento aveva reso noto che l’altro parrucchiere dello stesso salone era risultato positivo al tampone e potrebbe avere contagiato 84 clienti. Le autorità non hanno reso noto quali fossero i sintomi dei due parrucchieri quando sono risultati positivi ai tamponi.

India. L’India ha registrato 6.767 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore dopo i 6.654 delle 24 ore precedenti: si tratta del più forte aumento giornaliero mai segnato dall’inizio della Pandemia nel Paese. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. I nuovi contagi portano il totale a quota 131.868: finora nel Paese 3.867 persone sono morte a causa della malattia