Vibo esclusa dall’alta velocità, Fratelli d’Italia: “Scelta illogica”

Il gotha del partito vibonese raccoglie l'appello della parlamentare Wanda Ferro e rilancia: "Territorio sempre più danneggiato, proporremo un ordine del giorno in consiglio comunale"

meloni

Fratelli d’Italia non ci sta e prende un’ulteriore posizione di forte critica e dissenso sul tema di stretta attualità riguardante la mancata istituzione delle fermata dei treni ad alta velocità sul territorio vibonese. A prendere la parola è tutto il gotha del partito della Meloni a Vibo Valentia.

Scelta scellerata ed illogica. “Il gruppo comunale di Fratelli d’Italia in seno al Consiglio comunale di Vibo Valentia, formato dai consiglieri comunali Antonio Schiavello e Antonio Curello, l’assessore al Comune di Vibo Valentia, Michele Falduto, il circolo cittadino di Vibo Valentia, con il commissario cittadino Salvatore Pronestì, ed il dirigente nazionale del partito Pasquale La Gamba raccolgono il grido d’allarme lanciato dall’On. le Wanda Ferro, parlamentare del territorio ed odierno commissario provinciale e regionale del partito, sulla mancata istituzione della fermata dei treni ad alta velocità da parte di Trenitalia sul territorio vibonese. Stessa decisione presa tra l’altro dalla compagnia ferroviaria Italo, la quale, sbarcando per la prima volta in Calabria, decide di ignorare completamente il territorio vibonese. In poche parole dal prossimo 3 Giugno nessuno dei treni ad alta velocità fermerà nella stazione di Vibo Valentia – Pizzo”.

Territorio sempre più danneggiato. “In una provincia già martoriata dalle storiche ed ataviche problematiche, la scelta operata dalle compagnie ferroviarie, che fanno del collegamento ad alta velocità la punta di diamante delle loro offerte, collegando per la prima volta il nord al sud con un unico treno ad alta velocità senza cambi nella città eterna, appare scellerata ed illogica e contraria alle richieste del mercato. In un’estate in cui il settore turistico “parte” con l’incognita dovuta al COVID – 19, la richiesta di viaggiare in Italia e prediligere per le vacanze estive le sue coste si scontra con la logica di mercato di Italo e Trenitalia cioè quella di lasciare fuori dalle proprie tratte la costa degli Dei e Vibo Valentia. Non si può danneggiare il territorio vibonese, il quale quest’anno vanta la bandiera blu di Tropea, cittadina di recente finita anche sulle cronache del New York Times per la sua bellezza ed offerta turistica, l’offerta diportistica e nautica della frazione marina di Vibo Valentia, il collegamento con le Eolie dal porto di Vibo Marina, il turismo di montagna sulle Serre vibonesi ed ancora il rientro dei tanti emigrati al Nord e specialmente dal Piemonte, punto di partenza dei convogli ferroviari”.

Un ordine del giorno specifico in consiglio comunale. “Proprio quest’anno che, a causa dell’epidemia, vi è il forte rischio del calo di presenze di stranieri anche dovute alla difficoltà dei voli e dei costi degli stessi sarebbe stato quantomeno opportuno da Italo e Trenitalia non dimenticare questo territorio e favorire il mercato interno anche alla luce delle prenotazioni che molti tour operator stanno ricevendo in questi giorni per la costa vibonese. Per questi motivi Fratelli d’Italia di Vibo Valentia non può che sostenere quanto denunciato dall’On. Le Wanda Ferro e ribadirlo chiedendo anche l’intervento presso il governo di tutta la deputazione del territorio. Il Gruppo Consiliare si farà in tal senso promotore di un ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale”.

Più informazioni