Vibo, Ipseoa Gagliardi: distribuiti 100 tablet e 80 schede telefoniche

Oltre alle iniziative a sostegno dei più poveri l'Istituto Alberghiero si è anche attivato per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti in difficoltà

sede-istituto-gagliardi-vibo.jpg

L’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, in questi mesi di confinamento e di chiusura, non si è fermato. Il dirigente scolastico Pasquale Barbuto, di fronte ai forti disagi di molte famiglie, si è attivato per rispondere alle richieste di aiuto. Sono stati distribuiti 100 tablet e 80 schede telefoniche grazie al fondo ministeriale per l’emergenza, in aggiunta a altri 10 portatili che la scuola aveva a disposizione. “Già nella cosiddetta normalità – si legge in una nota – il territorio era gravato da diverse problematiche relative all’indigenza e alla criminalità. In un simile contesto il dirigente scolastico Pasquale Barbuto si è prontamente attivato per garantire a tutti gli studenti la possibilità di usufruire della didattica a distanza, con la predisposizione delle piattaforme online, ma anche fare in modo che le famiglie che versano in condizioni di povertà, possano avere un collegamento e un supporto”.

I cuochi a servizio degli ultimi. Un’altra risposta alla situazione di emergenza e di povertà è stata quella di aprire i laboratori di cucina ad un gruppo di cuochi volontari, che dai primi giorni di aprile hanno dato vita al progetto “Casa” (Cucine Aperte per la Solidarietà Alimentare), ed offrire dei pasti ai bisognosi con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale, della Croce Rossa e del Banco Alimentare. L’iniziativa per il suo valore sociale e culturale (unica scuola a livello nazionale ad aprire i laboratori per fare solidarietà), è stata elogiata dal ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina con un comunicato stampa divulgato a livello nazionale il 10 maggio .

L’iniziativa della Vibonese Calcio. Con il prezioso contributo dei docenti della scuola, in particolare Gianfranco Tavella e Vincenzo Pesce, inoltre, è stato possibile anche organizzare incontri in videoconferenza, come è avvenuto l’8 maggio in occasione della presentazione ufficiale dell’iniziativa “La solidarietà è servita”. L’evento, che ha visto protagonista l’Alberghiero “Gagliardi” è stata promossa dalla Vibonese Calcio, con la collaborazione di chef stellati, del Gruppo di cuochi e pasticceri volontari “Casa”, del Fondo Banco Alimentare, della Croce Rossa, delle associazioni del volontariato e diversi giornalisti e rappresentanti che operano nel mondo della ristorazione, in collegamento da tutta Italia.

Molte famiglie con disagi economici. “Un’opera importante – si legge nella nota diffusa dall’Istituto – da parte dell’alberghiero ‘Gagliardi’, perché molti studenti provengono da famiglie che vivono forti disagi economici, aggravati dallo shock di questa crisi. Il problema che è stato messo in luce da diversi osservatori del settore, ma anche dagli stessi docenti, è che la didattica a distanza accentua molto di più le disuguaglianze sociali e culturali. La maggiore preoccupazione è che la tecnologia, invece di colmare i divari sociali, li accentui”.

Più informazioni