Attualità

Acquistare una nuova auto: quale scegliere nel 2020?

Acquistare una nuova auto

Nel 2020 si fa sempre più forte e sentita la tematica riguardante l’ambiente. Questo perché, vuoi per il CoronaVirus, vuoi perché sono sorti movimenti in tal senso, è un argomento su cui si parla da sempre e che colpisce tutta la nostra vita quotidiana, a partire dalle auto. E, su questo, vogliamo fare una riflessione: quale auto scegliere nel 2020? Noi non faremo i nomi di questo o quel modello ma, semplicemente, ti daremo qualche piccolo consiglio al riguardo.

Ibrida

Non parliamo del solito boom riguardante le macchine elettriche. Di questo se ne parla spesso e se continuerà a parlare. Oggi, infatti, se vuoi pensare al futuro, non soltanto ambiente ma anche di tipo di auto da scegliere, non puoi scartare a priori la macchina elettrica. Sarebbe un ‘lusso’ che non puoi minimamente permetterti.

Ma, oltre all’alimentazione elettrica, considera anche una vettura a GPL, non tanto a diesel (per non parlare della benzina). Il GPL, infatti, ti fa risparmiare parecchio in termini economici. Certo, dura (leggermente) di meno ma il costo in totale non è minimamente paragonabile a quello della benzina. Oltre al fatto che, ovviamente, tuteleresti di più l’ambiente.

Ricordi all’inizio della diffusione dell’impianto a gas? Le pompe di ricarica erano pochissime, salvo poi diffondersi a macchia d’olio. Chi lo ha detto che non succeda anche per le auto elettriche?

Costi di manutenzione

Il costo della macchina non è tanto sul prezzo della vettura. Ma sul resto. Infatti, se ti piacciono le belle auto, ma non hai la liquidità necessaria per acquistarne una, potresti prendere in considerazione di richiedere un prestito personale per finanziare in parte o interamente l’importo dell’auto. Se sei interessato, consiglio di leggere le migliori guide sul sito Prestitimag.it, così da capire come fare.

Con i prestiti finalizzati, infatti, praticamente basta che dai le giuste garanzie – anche semplicemente essere accompagnato da un garante che possa offrire quelle certezze che chiede l’ente erogatore del finanziamento – e il gioco è fatto. Il problema, però, viene in seguito.

Non c’è solo la ‘famosa’ assicurazione che, soprattutto in alcune zone d’Italia ha dei prezzi altissimi, ma si tratta anche del tagliando, del bollo auto e della manutenzione ordinaria. Pensi davvero che almeno una volta all’anno tu non debba andare dal meccanico?

Senza dimenticare (e qui ci ricolleghiamo al secondo paragrafo) il carburante. Una vera e propria spina nel fianco.

Praticità

Dove vorresti andare? Dove vivi? La vita che fai, insomma, fa la differenza. Facciamo un esempio: se abiti in campagna, non puoi certamente optare per una citycar che mal si adatterebbe a salite/discese nonché a terreni sconnessi.

Sarebbe meglio prendere una Jeep o, comunque, un veicolo che possa sostenere quelle strade, che non sono certamente lisce come quelle di città. Se, all’opposto, abiti in un centro urbano e non perdere tempo prezioso della tua vita a trovare parcheggio, dovrai optare per una macchina piccola, facile da sistemare. Può anche non andare bene nelle campagne, tanto non saranno molte le volte che ti recherai in quei luoghi.

Manutenzione

Ci sono vetture che sono bellissime a vedere ma…’bruttissime’ quando le usi. Nel senso che necessitano di una manutenzione costante e costosa. Ciò potrebbe costituire un problema se non hai un’ampia disponibilità economica oppure non vuoi passare il tempo ad aggiustare ciò che hai rotto, anche incidentalmente.

Alcuni veicoli, infatti, sono tanto preziosi quanto fragili: non si parla della carrozzeria, ma degli ingranaggi interni, dei sofisticati sistemi tecnologici, delle varie spie. Più vuoi far salire l’innovazione e più dovrai stare attento. Anche a costo di spenderci qualche euro in più.

La moda

Attenzione a comprare macchine solo perché sono di moda. Pensa al loro valore non soltanto attuale, ma anche futuro. Devi fare in modo che non si svaluti nel giro di qualche mese e, quindi, qualora tu volessi/dovessi rivenderla per un qualsivoglia motivo, il prezzo non si abbassi troppo rispetto a quello iniziali.

Quelli mostrati sono solo alcuni piccoli consigli e dettagli per acquistare una macchina nuova nel 2020: magari non saranno esaurienti, però sono un punto di riflessione di cui dovrai sicuramente tenere conto. Anche perché ricorda che, poi, se avessi fatto la scelta sbagliata sarà molto difficile tornare nuovamente indietro e prenderne un’altra.