Salute & benessere

Coronavirus, il Codacons plaude al lavoro dei dentisti della provincia di Catanzaro

"Assunte decisioni chiare, perché limitando l’attività assistenziale alle sole prestazioni urgenti ed indifferibili, si è evitato di intasare i Pronto Soccorso"

studio-dentistico-cozzolino-sala-1

“La solidarietà non sempre si può misurare con il metro, arido, degli zeri. Anche perchè, a volte, finiscono per arricchire le piattaforme che catalizzano le donazioni. Nella difficile battaglia contro il contagio da coronavirus ogni contributo fatto con entusiasmo ha un valore enorme.
Per questo motivo riteniamo doveroso rivolgere un plauso alle misure adottate dalla Commissione Albo Odontoiatri di Catanzaro per il contenimento della diffusione del contagio da CoVid 19”. Lo afferma in una nota il Codacons che aggiunge: “In un momento di grande emergenza sanitaria, è doveroso sottolineare come i dentisti presieduti da Salvatore De Filippo, abbiano assunto decisioni difficili ma estremamente chiare.
Decisioni difficili, perché gli studi sono stati praticamente chiusi, proprio per evitare i contatti tra i cittadini. Decisioni chiare, perché limitando l’attività assistenziale alle sole prestazioni urgenti ed indifferibili, si è responsabilmente evitato di intasare i Pronto Soccorso. Ma c’è di più. Il CAO di Catanzaro si è reso protagonista di una serie di silenziose gare di solidarietà che, oggi, meritano di essere sottolineate. Con gli studi sostanzialmente fermi i dentisti, facendo rete, hanno inteso offrire i loro strumenti di protezione a chi non ne era in possesso.  Offrendoli non solo all’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro ma pensando anche alle Forze dell’Ordine che garantiscono la nostra sicurezza spesso senza alcuna sicurezza. Non solo mascherine, ma anche guanti, camici monouso, occhiali…
Ai dentisti, quindi, un doveroso grazie – conclude la nota del Codacons – per aver portato avanti un lavoro di squadra, con l’unico obiettivo di aiutare gli altri mettendo da parte le difficoltà personali legate al momento”.