Vibo, Vigili del Fuoco in azione sul rischio contaminazione biologica (FOTO)

Il Comando Provinciale di Vibo Valentia ha simulato un intervento di recupero dall’interno di una abitazione di una persona contaminata biologicamente

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno svolto un’esercitazione finalizzata ad attuare le procedure previste in caso fosse necessario un intervento di tipo “biologico”. Per fronteggiare questa particolare tipologia di intervento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha disposto dei nuclei Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) istituiti dal lontano 1961 ed implementati a partire dal 2002 a seguito della nuova minaccia terroristica paventatasi all’indomani dell’ 11 settembre.

L’esercitazione. Presso ogni comando è istituito un nucleo provinciale Nbcr chiamato a fronteggiare un’emergenza di tipo semplice nonchè le prime fasi di un’emergenza di tipo complesso in attesa dell’intervento del nucleo Regionale. L’esercitazione, che verrà replicata domani 30 aprile, ha simulato un intervento di recupero dall’interno di una abitazione di una persona contaminata biologicamente, e la sistemazione all’interno di una autoambulanza per il trasporto presso il presidio ospedaliero.

Simulata anche la fase di decontaminazione. Per svolgere in sicurezza tali operazioni i Vigili del Fuoco hanno testato le fasi della vestizione indossando appropriati Dpi (Dispositivi di protezione individuale) costituiti da Tute, calzari, guanti e maschera con filtro procedendo successivamente all’immobilizzazione del contaminato su apposita barella. Dopo la sistemazione del contaminato all’interno dell’ambulanza ha avuto inizio la fase di decontaminazione primaria e secondaria ed a seguire la svestizione, fase molto delicata da attuare con meticolosa attenzione per evitare la contaminazione della zona pulita.