Finanza

Crisi e rivoluzione digitale: nuovi posti di lavoro creati grazie al trading online

Trading-online

Il trading online è un’attività che permette a tutti di negoziare strumenti finanziari sui mercati, direttamente da casa, utilizzando soltanto un computer ed una connessione a internet. In questi tempi particolari, che costringono molti lavoratori a sospendere la propria attività, il lavoro online sta diventando un’offerta interessante per molte persone.

Tra le professioni digitali, quella del trader è una delle più ambite. Chi riesce a sfondare in questo tipo di attività realizza guadagni davvero importanti, spesso a sei zeri. Ma a farcela sono in pochi: ecco cosa sapere sul trading e come valutare un possibile tentativo di entrare in questo mercato.

Più italiani nel mondo del trading

I principali operatori del settore raccontano di un aumento notevole delle attività dei clienti sulle loro piattaforme. Soprattutto, però, spiegano che c’è stato un aumento generale nel numero di persone che fanno trading online.

Come è normale che sia, in fondo. Due circostanze concomitanti stanno giocando a favore della popolarità del trading:

• Da una parte abbiamo un momento particolare per le Borse, che si muovono in alto e in basso a ritmo sfrenato in questi giorni. Nel trading online è possibile investire sia a rialzo che a ribasso, quindi queste sono le circostanze ideali per chi svolge questa attività.
• Per via della chiusura di molte attività, c’è chi cerca nuove opportunità con cui reinventarsi al momento. Tra i soggetti intervistati, però, molti si dichiarano interessati ad un’eventuale prosecuzione delle loro attività anche oltre il tempo per il quale dovranno rimanere chiuse le attività fisiche.

In questo scenario nuove opportunità e nuovi rischi da esplorare. Il mondo dei mercati finanziari, infatti, non è così semplice. Ne parliamo meglio nelle righe che seguono.

Opportunità e rischi, ecco cosa c’è dall’altra parte

Supercar e jet privati, ma anche persone che perdono tutto il loro denaro. Il mondo del trading online non conosce mezze misure, come d’altro canto una gran parte delle attività imprenditoriali online. Sul web ci sono tanti trader che mostrano guadagni milionari, ma oltre il 70% delle persone che si cimentano in questo business finiscono per perdere soldi.

Le parole chiave sono due: studio ed esperienza. Nessun investitore digitale di successo racconta di essere riuscito nella sua impresa grazie alla fortuna o all’improvvisazione.

Una cosa particolarmente utile è aprire un conto demo: per scoprire di più, consulta l’articolo sui conti demo di Webeconomia. Si tratta di account totalmente gratuiti, messi a disposizione da tutte le principali piattaforme di trading, grazie ai quali è possibile fare pratica nel trading senza correre rischi.
Quando si investe online, infatti, è importante fare esperienza senza perdere denaro. Grazie al conto demo, i trader possono ricevere del denaro virtuale da investire sui mercati finanziari. Tutte le funzionalità della piattaforma rimangono identiche tra conto demo e denaro reale, di modo che l’esperienza maturata sia molto attinente alla realtà dei conti con denaro vero.

Buona parte, se non tutti i principali trader attualmente in circolazione, hanno iniziato a fare trading utilizzando un conto demo. Una volta che si diventa più esperti, si può fare poi la transizione verso il conto reale per applicare le strategie che si padroneggiano già.

Le storie di successo che si leggono su chi ha fatto milioni in poche settimane, quasi sempre, sono finte. Per buona parte degli investitori ci vogliono un paio d’anni prima di riuscire a generare entrate consistenti. Nessun settore o professione ha qualche forma di “magia” che la rende facile ed incredibilmente remunerativa, tanto meno il trading online.

Pro e contro del trading online

Sicuramente in questo momento c’è una grande domanda per soluzioni lavorative digitali. Anche chi ha continuato a svolgere il suo lavoro, molto probabilmente, vivrà gli effetti positivi dello smart working anche dopo la fine dell’emergenza coronavirus.

Il trading online, con la sua scalabilità e le sue storie di successo diventate famose, è senza dubbio uno dei business più affascinanti. L’idea di negoziare strumenti finanziari, senza doversi preoccupare né di clienti né di fornitori, ha un suo richiamo che indubbiamente attira.

Niente orari, niente posti di lavoro fissi e nessun rischio di perdere il posto: i mercati finanziari non scompariranno di certo a breve; considerando che ormai anche banche e assicurazioni piazzano i loro ordini in formato telematico, questo è un mercato aperto e democratico.

Attenzione però ai contro. Il trading è rischioso e i guadagni sono tutt’altro che assicurati. Senza ragionare bene sulle mosse da fare e senza conoscere le strategie con cui muoversi sui mercati, avere successo è senz’altro difficile. Ecco perché bisognerebbe considerare, prima di fare un deposito, l’idea di formarsi sulla teoria e poi di metterla in pratica attraverso un conto demo.

Questa è una di quelle attività che remunerano meglio chi ha più pazienza e voglia di mettersi in gioco, il che molto spesso significa far passare diversi mesi prima di iniziare a operare con denaro reale. Senz’altro, però, è un mercato che può dare lavoro a molte persone: soprattutto chi ha interesse per l’economia e per la finanza, in questo momento, potrà approfittarne per mettersi in gioco.