Cronaca

Falerna, interdetti dai pubblici uffici segretario comunale e vigile urbano (NOMI)

Entrambi sospesi per un anno al termine di un'inchiesta della Procura di Lamezia. Sono accusati in concorso di abuso d'ufficio e falsità materiale e ideologica

Carabinieri

I carabinieri della Stazione di Falerna Scalo hanno notificato, nella mattinata di oggi, un’ordinanza cautelare di interdizione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio per la durata di dodici mesi emessa dal Tribunale di Lamezia Terme, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti del segretario del Comune di Falerna, Maria Luisa Mercuri, e di un agente della Polizia locale dello stesso Comune, Rosario Mendicino, ritenuti responsabili dei reati di “abuso d’ufficio in concorso” e “falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici in concorso”.

Le accuse. L’attività investigativa è stata condotta dai militari della Stazione di Falerna. Le contestazioni mosse ai due indagati riguardano: alcune irregolarità nello svolgimento di attività di polizia giudiziaria eseguite nell’ambito di un procedimento penale pendente presso la Procura di Lamezia Terme e inerente un abuso edilizio; la nomina come ausiliario di p.g., pur in assenza di specifiche competenze tecniche, del segretario comunale che, a sua volta, avrebbe omesso di astenersi all’incarico nonostante il conflitto d’interessi con un soggetto coinvolto nel procedimento in questione; la formazione di atti falsi finalizzati, tra l’altro, ad avvalorare il coinvolgimento dello stesso soggetto nell’illecito edilizio.

Più informazioni