Cronaca

Coronavirus nel Vibonese, tre donne contagiate e i positivi sono oltre 70

coronavirus-227922.660x368

Fabrizia, Pizzo e, per la prima volta, Mileto. Nuovi positivi in provincia di Vibo Valentia dopo due giorni di “contagi zero”. All’improvviso torna a crescere il numero di malati di Coronavirus nel Vibonese e viene così superata la soglia dei 70 casi. Ad oggi sono 71 le persone alle prese con il Covid-19 sul territorio provinciale.

I tre nuovi casi. Secondo quanto confermato da accreditate fonti sanitarie, ad essere contagiata è stata una donna di Fabrizia, appartenente ad una delle famiglie già alle prese con l’emergenza e quindi da giorni in isolamento volontario sotto stretta sorveglianza. Altro caso a Pizzo dove a risultare positivo al tampone è stata un donna arrivata da fuori regione nelle scorse settimane. Da quanto si apprende avrebbe avvertito le autorità sanitarie mettendo in quarantena volontaria senza incontrare altre persone. Dall’estero arriva invece un’altra donna risultata positiva al tampone a Mileto. E’ il primo caso in assoluto nella cittadina normanna. Diligentemente ha seguito tutto il protocollo mettendo in isolamento. Il Dipartimento dell’Asp di Vibo sta provvedendo ora a fare i test anche ai familiari che, a scopo precauzionale, sono in quarantena. Le condizioni delle tre donne sono buone e per tutte e tre, al momento, non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Il punto della situazione. Salgono quindi a 71 i casi in provincia di Vibo Valentia. Il comune più colpito è proprio il capoluogo con 18 positivi (due deceduti) così suddivisi: 5 a Piscopio, 5 a Longobardi ed il resto in città. Sono invece 17 i casi a Fabrizia, principale “focolaio” del Vibonese, a seguire Serra San Bruno con 14 contagiati, Pizzo con 6, Nardodipace con 4, Francavilla Angitola e Parghelia con 2, Briatico, Ricadi, Filadelfia, Nicotera, Maierato e Mileto. Guarita la coppia di Mesiano di Filandari.

Più informazioni