Salute & benessere

Donne in gravidanza, sostegno gratuito con lo Ian Web

Cinque gli incontri nel corso dei quali si alternano psicologo, ostetrica, osteopata e la conduttrice di Musica in Attesa

Unknown

La situazione di emergenza sanitaria ha messo alla prova l’efficacia e l’efficienza di tutti servizi pubblici deputati a promuovere la salute, inclusi quelli a cui si rivolgono le famiglie che stanno vivendo quello che chiamiamo il ​tempo del nascere​ (che sommariamente si individua intorno alla gravidanza, parto e primo anno di vita). Nell’ambito del ​nascere ​le istituzioni pubbliche hanno agito nella direzioni di salvaguardare i servizi sanitari riducendo o sospendendo i loro servizi dedicati alla salute. Una scelta per alcuni versi condivisibile che ha però contribuito ad alimentare i semi del dubbio, del timore, dell’incertezza, che il contagio del Covid-19 e la scarsa conoscenza del suo funzionamento biologico avevano già posato sul terreno fertile della famiglia nascenti. In altre parole mentre aumentava l’incertezza e le richieste da parte delle famiglie nascenti (una grossa novità in una regione dove la percentuale di famiglie che sceglie di fare un corso preparto non supera il 22%) i servizi frequentemente non si sono dimostrati in grado di rispondere a questa richiesta.

Il GruppoNASCITA ha risposto a questa richiesta con l’organizzazione dello ​IAN WEB​, Incontri di Accompagnamento alla Nascita​ (“IAN” è l’etichetta linguistica con la quale diversi autori segnano la distanza dagli antiquati e inefficaci corsi pre-parto) che si svolgono su canali telematici. All’interno delle articolate dinamiche che il contagio ha contribuito a tessere lo IAN WEB si offre come un’occasione per ridurre l’incertezza promuovendo salute attraverso la condivisione di informazioni scientificamente fondate ed aggiornate; attraverso l’esercizio di pratiche per affinare l’ascolto e l’uso del corpo nonché la gestione dei propri vissuti; attraverso l’incontro con vari professionisti del territorio a cui rivolgersi; in special-modo attraverso la promozione di un posizionamento responsabile nei confronti del tempo del nascere, un posizionamento dal quale riconoscere le proprie risorse ed usarle efficacemente, chiedere sostegno (professionale e non) senza sfociare nelle delega, dal quale scrivere da protagonisti la propria perfetta storia di nascita. Nonostante cambino le condizioni storiche la possibilità di promuovere la salute non si annulla. Lo IAN Web ne è una prova. Consapevoli delle ripercussioni economiche del conteggio il ​GruppoNASCITA ha deciso di offrire gratuitamente lo IAN WEB per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.

Gli incontri. Lo IAN Web si compone di 5 incontri nel corso dei quali si alternano lo psicologo, l’ostetrica, l’osteopata e la conduttrice di Musica in Attesa, si ha anche la possibilità di parlare con lo yogin per chi è interessato a praticare yoga. Ogni incontro è della durata di 1h circa. Per chi volesse poi approfondire altre tematiche e scoprire ulteriori servizi dedicati è previsto lo IAN Web+, che amplia ed integra l’offerta dello IAN WEB. Lo IAN WEB non propone delle ​videolezioni​ registrate, ad ogni incontri i professionisti sono presenti garantendo una interazione in tempo reale e quindi la possibilità di adattare ogni incontro alle particolari esigenze dei singoli partecipanti.

Accompagnamento alla nascita. Negli Incontri di Accompagnamento alla Nascita ogni incontro si caratterizza per un tema, tutti gli incontri sono ricchi nella loro diversità ma nessuno è risolutivo, definitivo (se consideriamo la vastità dei vari ambiti disciplinari e delle pratiche che intervengono nel tempo del nascere, nonché le peculiarità di ogni famiglia viene da chiedersi come potrebbe essere possibile costruire dei corsi “definitivi”). Ogni incontro apre a conoscenze e possibilità, le famiglie valuteranno poi quale intraprendere per poter realizzare i loro obiettivi di salute. I professionisti del GruppoNASCITA si rendono disponibile anche dopo lo IAN WEB, garantendo quando è necessaria anche assistenza domiciliare. A sole due settimane dall’attivazione del servizio abbiamo registrato più di 50 contatti, hanno partecipato allo IAN WEB più di 20 coppie non solo calabresi, abbiamo registrato partecipanti provenienti sin dal nord Italia e alcuni italiani all’estero costretti anche a loro al regime di distanziamento sociale. Si conferma la carica innovativa del GruppoNASCITA, punto di riferimento nel panorama calabrese, nella capacità di leggere la situazione e di progettare servizi sull’esigenza rilevata in maniera flessibile.