Coronavirus, Pd: “Santelli faccia chiarezza su assunzioni medici e infermieri”

I consiglieri del Partito Democratico hanno presentato un'interrogazione in Consiglio regionale: "Chiediamo i numeri precisi dei dispositivi acquistati"

consiglio-regionale

“Necessario fare chiarezza sul piano di assunzioni straordinario previsto dalla Regione e sugli strumenti di protezione acquistati”. È quanto chiedono a gran voce i consiglieri regionali del Partito Democratico – Domenico Bevacqua, Carlo Guccione, Nicola Irto, Libero Notarangelo, Luigi Tassone – che hanno inviato un’interrogazione a risposta scritta al presidente della Giunta regionale Jole Santelli. “Quanti e quali sono – affermano in una nota – le strumentazioni acquistate dalla Regione Calabria attraverso l’avviso di manifestazione di interesse del 18 marzo 2020, per la fornitura di dispositivi di protezione individuale e strumentazioni utili al potenziamento dei posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva del Sistema sanitario regionale della Calabria?”.

Numeri dei dispositivi di protezione. “In particolare – proseguono – chiediamo numeri precisi per quanto riguarda la fornitura di Dispositivi di protezione individuali, centrali di monitoraggio per la terapia intensiva, ecografi portatili, mascherine chirurgiche, guanti in lattine, in vinile e in nitrile, tute di protezione, detergenti e soluzioni disinfettanti-antisettici, ventilatori ad aria compressa, caschi CPAPA-caschi NIV, barelle di biocontenimento”.

Assunzioni di medici e infermieri. “In data 21 marzo 2020 – scrivono i consiglieri del Gruppo PD all’interno dell’interrogazione – la Presidenza della Giunta regionale, alla scadenza del bando per l’assunzione dei medici, informava che 320 sono i medici che hanno dato la propria disponibilità per essere impiegati in Calabria durante l’emergenza Covid-19 e ribadiva che si sarebbe provveduto allo scorrimento delle graduatorie degli idonei per l’assunzione, sempre a tempo determinato di 270 infermieri, 200 Oss, oltre a biologi e tecnici di laboratorio”. Ma cosa è accaduto alla scadenza del bando? I consiglieri regionali chiedono di sapere se “si è provveduto all’assunzione dei medici selezionati attraverso il bando predisposto dalla Regione Calabria e se sono state poi avviate le assunzioni dei 270 infermieri e 200 Oss oltre a quelle di biologi e tecnici di laboratorio per rendere operativo ed efficace il Piano per fronteggiare l’emergenza Coronavirus nella nostra regione”.