Coronavirus, il Sud verso la svolta: contagi ovunque in calo

Il picco può essere considerato ormai alle spalle in tutte le regioni, anche in Calabria. Zero casi oggi in Molise, pochissimi in Basilicata

coronavirus-i-contagi

Una giornata positiva in Italia, quasi da svolta al Sud. Nel Meridione oggi è stata la giornata della svolta, verso la fine dell’epidemia di Coronavirus: i dati odierni sono migliori rispetto ad ogni rosea previsione, e confermano quanto già scritto nei giorni scorsi: nel Sud Italia l’epidemia è agli sgoccioli. Addirittura c’è una Regione in cui non ci sono nuovi casi da tre giorni. Nel Molise, infatti, sia ieri che oggi ci sono stati “0 nuovi casi”: è la prima Regione d’Italia che sembra uscire dal tunnel.

Pochissimi casi anche in Basilicata: oggi appena 4, ieri 9. E oggi i dati sono in calo in tutte le Regioni: in Sardegna 13 (ieri 15), in Calabria 16 (ieri 22), in Sicilia 51 (ieri 52), in Puglia 70 (ieri 127) e in Campania 90 (ieri 98).

Picco dunque alle spalle: in Sicilia e in Molise è stato il 26 Marzo, in Calabria il 27 marzo, in Sardegna e Basilicata il 28 marzo, in Puglia il 30 marzo e in Campania il 2 aprile. Quindi da ormai molti giorni i dati sono in netto calo, in tutte le Regioni del Sud, dove i numeri rimangono molto contenuti e non c’è mai stata alcuna criticità ospedaliera (addirittura in Calabria appena l’occupazione dei posti letto delle terapie intensive è ferma all’8%).