Attualità

Coronavirus, affitto meno pesante? Le regole per inquilini e proprietari

Buone notizie per chi abita in affitto. Inquilini e proprietari potranno mettersi d'accordo per una riduzione del canone di locazione

case in affitto

Arrivano buone notizie per le tante persone che vivono in affitto e che nell’emergenza da coronavirus potrebbero trovarsi in difficoltà. Come riporta “Repubblica.it”, inquilini e proprietari possono accordarsi per una riduzione del canone di locazione. Per evitare di pagare le imposte sui canoni non riscossi è necessario che l’accordo sia registrato entro 30 giorni.

Un atto che durante il periodo di chiusura degli uffici per l’emergenza Coronavirus può essere inviato online anche senza posta certificata. Sarà possibile comunque attendere la riapertura degli uffici come chiarito dalla circolare n.8 dell’Agenzia delle entrate che prevede lo slittamento dei termini a causa del Coronavirus riguardanti anche la registrazione degli atti.

Accordi per i contratti. La possibilità di ridurre il canone in caso di difficoltà di pagamento da parte dell’inquilino è ammessa a prescindere dalla tipologia di locazione. L’accordo è previsto sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo, che nel caso di locazione di immobili commerciali. Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. Non sono contemplate spese di registrazione e l’atto è esente dal bollo.

Come scrivere il testo. La scrittura dell’accordo è semplice: occorre fare riferimento al contratto in essere, indicando i dati di locatore e inquilino riportando il canone annuale inizialmente stabilito, l’ammontare ridotto sul quale ci si è accordati, e il numero di mesi per i quali l’inquilino pagherà l’importo più basso. Il proprietario pagherà le imposte solo su quanto effettivamente riscosso. Sarà possibile ridurre così l’ammontare delle imposte da pagare in acconto con la prossima presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il modello 69. Per la registrazione occorre compilare il Modello 69, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nel Modello 69 occorre riportare i dati del contratto di locazione e i relativi codici di registrazione riportati sul modello RLI. Si dovrà poi allegare l’accordo e inviare tutto allo stesso Ufficio presso il quale era stata fatta la registrazione a suo tempo.