Salute & benessere

Coronavirus, a Vibo non si ferma il supporto per i malati di sclerosi multipla

L'Associazione italiana sclerosi multipla del Vibonese continua la propria attività di aiuto ai pazienti e ricorda: "Chi ha bisogno di aiuto ci contatti"

Aism_Coronavirus

L’emergenza sanitaria in corso colpisce, in modo diverso, tutta la popolazione. Tra i soggetti più a rischio ci sono però le persone affette da sclerosi multipla, sia in quanto a causa della fragilità del sistema immunitario devono adottare ancora più cautele, sia perché nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto. La sede della Sezione AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) di Vibo Valentia, sita in Ionadi, informa che “più che mai in questo momento di emergenza da COVID-19 continuiamo ad essere attivi e a garantire supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio, attraverso servizi come: call center sempre attivo, indicazioni su ritiro e consegna dei farmaci e spesa a domicilio secondo le modalità adottate nei diversi comuni, un diario sulla pagina facebook per raccontarsi in questo momento di quarantena e isolamento”

L’indagine in corso per offrire maggiore aiuto. “Per essere vicini alle persone con sclerosi multipla, abbiamo bisogno di conoscere in dettaglio l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’accesso alle cure, all’assistenza e in generale sulla condizione di vita e di salute. Sono informazioni essenziali per attivare risposte e poter dare forza e nuovi obiettivi anche alle nostre azioni di advocacy”. È quanto dichiara Salvatore Lico, presidente della sezione AISM di Vibo Valentia, che aggiunge: “Sin da subito appena partita l’emergenza, abbiamo attivato i servizi indispensabili alle persone, ma intendiamo fare di più. Invitiamo tutte le persone con sclerosi multipla che non fossero in contatto con noi a compilare il questionario permettendo così ad AISM di intervenire in modo mirato anche rispetto alle esigenze specifiche di ciascun territorio”. Il questionario in questione (www.aism.it/indaginecovid19) consentirà, quindi, di leggere l’emergenza coronavirus tra le persone affette da sclerosi multipla in tutto il Paese, consentendo ad AISM una maggiore capacità di poter intervenire a loro supporto.

80 mascherine donate all’associazione. “Siamo a disposizione – conclude Lico – per rispondere a domande, dare informazioni, mettervi in contatto con i nostri esperti. Contattateci, ci siamo. Approfittiamo di questo spazio anche per ringraziare pubblicamente Antonietta Luccisano di Sharon Cuscini che ha donato alla nostra associazione 80 mascherine per affrontare al meglio questo periodo di emergenza e che sta lavorando incessantemente per servire l’intera provincia”.

Come richiedere supporto ad AISM. “Le richieste di aiuto si sono moltiplicate – informa l’associazione in una nota – ma è vero che AISM si è rapidamente riorganizzata, potenziando i propri strumenti di ascolto attivo in ogni territorio attraverso le proprie Sezioni provinciali e i gruppi operativi del territorio (www.aism.it/vibo valentia – 0963 331004/366 6623016) in grado di offrire supporto immediato alle persone, creando una task force per potenziare il Numero Verde Nazionale 800-803028.
Tutto ciò per garantire ascolto continuo alle persone con sclerosi multiola e dare loro supporto e risposte a livello locale e nazionale, potenziando il numero verde associativo e accelerando l’attività dell’Osservatorio nazionale dei diritti”.

 

Più informazioni