Politica

Vademecum su ammortizzatori sociali sul sito del Comune di Catanzaro

"Utiile a seguito del decreto Cura Italia, per il sostegno al reddito dei lavoratori di attività che hanno subito una riduzione o sospensione nel periodo dell’emergenza Coronavirus"

IMG_2008

E’ stato pubblicato sul sito www.comune.catanzaro.it un piccolo e utile vademecum sugli ammortizzatori sociali attivati, a seguito del decreto Cura Italia, per il sostegno al reddito dei lavoratori delle attività che hanno subito una riduzione o sospensione nel periodo dell’emergenza coronavirus. Ne dà notizia l’assessore alle attività economiche Alessio Sculco unitamente al presidente dell’Ordine del consulenti del lavoro di Catanzaro, Giuseppe Buscema.

Strumenti diversi. “Il provvedimento governativo – commentano Sculco e Buscema – prevede una serie di strumenti differenti a seconda del datore di lavoro e della soglia dimensionale dei dipendenti occupati. Abbiamo voluto mettere a disposizione un documento sintetico e rapido tramite cui i datori di lavoro potranno individuare concretamente quale strumento utilizzare, caso per caso, tra CIGO, assegno ordinario, fondi di solidarietà bilaterali, cassa integrazione in deroga e quali procedure attivare con riferimento ai diversi enti istituzionali competenti”. “Per ogni esigenza – ha aggiunto Buscema – i consulenti del lavoro e gli altri professionisti abilitati rimangono a disposizione dei propri clienti in quanto le attività professionali non sono state sospese perché ritenute essenziali”. Il documento integrale è consultabile sul portale del Comune nella sezione dedicata al Covid-19 al link https://www.comune.catanzaro.it/covid-19-vademecum-su-ammortizzatori-sociali-per-lavoratori/.