Tech

Smart working: i nuovi lavori del web

Smart-Working

In queste settimane si parla tanto di smart working, modalità che le aziende dovrebbero incoraggiare, dove possibile, per limitare l’impatto della chiusura forzata imposta dal governo Conte per far fronte all’epidemia di COVID-19 (o se preferite coronavirus).

Lo smart working è sostanzialmente il lavoro da casa. Per molte aziende si tratta (colpevolmente) di una novità, di un mondo sconosciuto e nuovo, tanto che diverse hanno avuto difficoltà a garantire ai propri dipendenti i giusti mezzi per non interrompere le attività lavorative, non potendosi recare in sede.

In realtà, per centinaia di migliaia di persone, in Italia, lavorare sul web non è affatto qualcosa di nuovo. Ma quali sono le figure più ricercate in tal senso?

Il Community Manager

Oggi più che mai, la comunità è anche virtuale. In mancanza di luoghi di aggregazione reali, come i bar e i ristoranti, sempre più persone cercano un posto per condividere i propri interessi senza spostarsi da casa. Per queste realtà virtuali, è fondamentale la figura del Community Manager, cioè di colui il quale gestisce, modera e indirizza il dibattito su un sito, un forum, un blog o un gruppo Facebook.

Il Web Writer

Un po’ giornalista, un po’ divulgatore, o se preferite una sorta di operaio della scrittura. Il Web Writer è chi si occupa della produzione e a volte anche della gestione (Web Editor) dei contenuti di un sito web: dalle pagine statiche alle notizie di approfondimento, passando per blog e chi più ne ha più ne metta. Il tutto strizzando l’occhio al SEO, acronimo di Search Engine Optimization, per fare in modo che i contenuti scritti risaltino nei motori di ricerca.

Il Croupier Live

Ebbene sì, oggi i croupier non sono più esclusiva dei casinò terrestri, ma si trovano anche nei casinò online. Da anni, ormai, le sale da gioco virtuale si sono dotati dei cosiddetti giochi live (o “onlive”), come ad esempio la roulette o il blackjack. I croupier gestiscono i tavoli della roulette live, collegati tramite webcam, ricevendo le puntate virtuali degli utenti. Un mestiere che in questo momento sta risentendo dell’emergenza coronavirus, visto che i casinò non rientrano nelle strutture essenziali e sono stati chiusi dal governo, comprese le sezioni live dei casinò online che operano dall’Italia.

Il Digital PR

Sono lontani i tempi in cui le PR (Public Relations) si gestivano soltanto dal vivo. Oggi la figura del Digital PR racchiude un’importanza vitale nelle strategie di marketing di un’azienda, perché è lui/lei a dover stringere rapporti con chi sul web è in grado di spostare le opinioni: giornalisti online, blogger, influencer e via dicendo. Il Digital PR lavora di solito nelle web agency e nelle agenzie di comunicazione.

Più informazioni