Salute & benessere

Montascale: un valido aiuto per trovare l’indipendenza

Montascale

Essere indipendenti non significa soltanto vivere da soli o non dipendere economicamente da qualcun altro. Molto spesso, essere indipendenti significa anche avere la possibilità di muoversi in completa autonomia, spostarsi da un piano all’altro della propria abitazione o entrare in un negozio pur essendoci barriere poste all’ingresso. Oggi, per muoversi autonomamente, è possibile ricorrere a diverse soluzioni come i montascale.

Sono molti gli ostacoli che possono impedire a chi ha problemi motori, più o meno gravi, di svolgere una vita tranquilla e serena. Le barriere architettoniche costringono persone con disabilità a dover rinunciare alle piccole cose e molto spesso azioni quotidiane, come recarsi al lavoro, andare a scuola oppure fare compere, possono rivelarsi estremamente complicate da affrontare.

Per fortuna però, al giorno d’oggi, grazie alle moderne tecnologie, sempre più aziende realizzano soluzioni che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita di coloro che hanno disabilità motorie, aiutandoli a riacquistare, almeno in parte, l’indipendenza di cui hanno tanto bisogno.

Al primo posto, tra gli strumenti in grado di abbattere le barriere architettoniche, troviamo il montascale, sicuramente una delle soluzioni più diffuse e pratiche.

Il compito principale di questo dispositivo sanitario è quello di permettere alle persone con problemi di deambulazione o disabilità di salire e scendere rampe di scale in totale autonomia. Esistono diverse tipologie di montascale, ciascuna delle quali pensata per agevolare varie tipologie di invalidità.

Tra i diversi modelli infatti è possibile trovare: i montascale a poltroncina, che possono essere utilizzati da coloro che hanno difficoltà nel muoversi da soli e ricorrono solitamente all’aiuto di un bastone o di una stampella, oppure i montascale a pedana, adatti ad ogni esigenza, ma pensati per lo più per coloro che sono costretti a muoversi su una sedia a rotelle.

Questo strumento può essere installato sia su scale dritte che su scale curve. Inoltre può essere locato sia all’interno dell’abitazione che all’esterno, offrendo a chi ha difficoltà di movimento la possibilità di uscire ed entrare in autonomia dalla propria casa, anche nel caso in cui ci siano impedimenti di fronte alla porta di ingresso.

Sono molteplici i vantaggi legati all’installazione di un montascale, uno di questi è quello di impedire ad anziani e disabili di perdere l’equilibrio e rischiare quindi di cadere. Inoltre, il montascale è uno strumento di facile impiego, il che permette di utilizzarlo in completa autonomia senza ricorrere all’aiuto di qualcuno, consentendo di muoversi liberamente tra le mura domestiche.

Tra i pro del montascale c’è il fatto che è pensato per essere utilizzato da tutti: questo macchinario infatti può rivelarsi un valido alleato anche nei casi in cui si debbano semplicemente spostare oggetti pesanti o ingombranti, che rischierebbero di provocare pericolose cadute.

Può inoltre migliorare la vita delle persone disabili anche da un punto di vista psicologico, aiutandoli a non sentirtisi “un peso” per i propri cari. Installare un montascale in casa, infatti, consente di continuare a vivere nella propria abitazione, mantenendo la propria indipendenza. In questo modo, si può evitare di ricorrere a soluzioni alternative come trasferimenti in sistemazioni prive di barriere architettoniche, in case di riposo o in strutture sociosanitarie.

Ciò che è importante sapere è che, una volta montato, non rappresenterà alcun ingombro all’interno dell’abitazione, in quanto i montascale moderni sono tutti pensati per occupare il minor spazio possibile e integrarsi perfettamente con il design domestico. Inoltre, la loro installazione non richiede alcun tipo di intervento di muratura.

Viene infatti installato direttamente sulla ringhiera delle scale e non è necessario nessun tipo di intervento all’impianto elettrico. Il dispositivo infatti è alimentato da una batteria interna che permette il suo funzionamento anche in caso di blackout.

Il prezzo del montascale non varia solo in base al modello, ma anche in base alla tipologia di scala su cui andrà montato. La spesa può sembrare dispendiosa ma sono numerose le agevolazioni fiscali che lo Stato mette a disposizione per sostenerla: la legge n° 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, per esempio, prevede delle agevolazioni che permettono di detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% dell’intera spesa sostenuta. Questa agevolazione è riferita a tutti i contribuenti che fanno parte della categoria delle persone disabili o per tutti coloro che hanno fiscalmente a carico una persona portatrice di handicap.

Su questi dispositivi, è applicata anche l’iva agevolata del 4%. È possibile ottenere, inoltre, degli sgravi fiscali grazie ai quali si ha l’opportunità di detrarre dalle tasse fino al 36% dell’importo totale.

Infine, grazie al Bonus Ristrutturazioni 2020, che include tutti i lavori che hanno lo scopo di eliminare le barriere architettoniche, l’acquisto di un montascale permette di ottenere una detrazione pari al 50% su una spesa massima di 96.000 €, per singola unità immobiliare.