Coronavirus in Calabria, Cotticelli: “Fatto scelte strategiche e pronti per l’emergenza”

Il Commissario ad Acta per la sanità: "Raddoppiati i posti negli ospedali Hub, centri specializzati per i pazienti più gravi"

cotticelli

“Siamo assolutamente pronti e abbiamo fatto scelte strategiche. La presidente Santelli che ringrazio sempre per la sua disponibilità e per l’impegno che sta mettendo in questa situazione drammatica, ha una strategia molto chiara: gli ospedali hub sono i centri specializzati per trattare i malati più gravi”. Lo ha detto il Commissario ad Acta per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli intervistato dalla Tgr Calabria in relazione alle azioni attuate per fare fronte all’emergenza coronavirus in Calabria.

Gli ospedali Hub. “Abbiamo predisposto un piano di emergenza – ha aggiunto Cotticelli – perché questa è un’epidemia che va seguita man mano che evolve e noi adesso come primo intervento abbiamo attrezzato raddoppiato i posti negli hub ovvero l’Annunziata di Cosenza, il Pugliese Ciaccio e il Policlinico di Catanzaro e all’Ospedale metropolitano di Reggio, quelle che sono realtà di eccellenza e che hanno personale altamente qualificato e strutture previste per trattamenti di sub intensiva e intensiva. Il malato Covid19 è particolarmente fragile e necessita di cure e professionalità adeguate”.