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Come promuoversi al meglio su Instagram

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Instagram, social network usato per condividere foto e immagini, ad oggi vanta circa 2 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo. D’altronde, il fatto che Facebook, re dei social media, ha deciso di acquistarlo nel 2002 dovrebbe già dirti molto.

Inizialmente era utilizzato solo dai millennials, ma oggi Instagram non è più considerato un social media per adolescenti. È diventato uno strumento molto utile per tutte quelle aziende che vogliono aumentare il loro business.

Lo sa bene Mirko Cuneo, imprenditore e professionista specializzato nel digital marketing, che da anni guida le aziende e i professionisti a promuoversi su instagram e sul web sfruttando appieno tutto il proprio potenziale, così da guidarle al successo.

Marketing su Instagram: ecco 5 consigli utili

L’8% di coloro che utilizzano Instagram viene a conoscenza dell’esistenza di nuovi prodotti solo tramite la piattaforma. E tu? Hai mai provato a fare marketing su Instagram per vendere il tuo prodotto o servizio?

Se non ci hai ancora provato è una cosa alla quale dovresti davvero pensare. E subito!

Vediamo quali sono i passaggi principali da seguire per sviluppare una strategia vincente.

Il profilo su Instagram

Prima di tutto dovrai scrivere una buona presentazione, detta anche “bio”. Si tratta di un breve riassunto di poche righe che deve dire chi sei e cosa fai. Sei limitato dai soli 150 caratteri, per questo devi usarli al meglio. Come? Scrivi il nome della tua azienda e sintetizza in poche parole il suo core business.

Scegli alcuni degli hashtags più popolari su Instagram che vanno bene per te, utilizzando degli strumenti appositi e attira l’attenzione con qualche emojii.

Puoi inserire un solo link. Inizia con quello del sito web della tua attività ma ricordati di aggiornarlo di tanto in tanto, ad esempio quando vuoi indirizzare il tuo target verso una pagina specifica del tuo sito web. Ti basterà includere nei tuoi post la formula “link in bio” e il gioco è fatto.

Queste best practices per ottimizzare il tuo profilo valgono anche se sei un professionista e vuoi fare personal branding su Instagram.

Instagram è un social visuale

Per sfruttare appieno le potenzialità dei social, devi prima capire le loro funzione specifiche.

Instagram nasce come social visuale in cui il potere delle immagini è molto più forte di quello delle parole. Per avere successo su Instagram devi pubblicare delle belle immagini, delle foto ad alta risoluzione o delle gift spiritose sfruttando il loro potere evocativo a tuo vantagio.

Gioca pertanto con le immagini. Costruisci un’identità per tua azienda e fa in modo che sia sempre coerente. Scegli uno dei filtri disponibili e utilizza sempre quello. Questo ti aiuterà a costruire un’immagine unica del tuo business che rimarrà più facilmente impressa nella mente del tuo target.

I contenuti su Instagram

Il bello di Instagram è che ti permette di sperimentare. Quanto più flessibile e creativo sarai, tanto più i tuoi contenuti verranno apprezzati.

Non condividere solo le foto dei tuoi prodotti. Parla di te con le immagini. Parla della storia della tua azienda, dei tuoi dipendenti, condividendo ad esempio le foto del pranzo aziendale a Natale o di un brainstorming interno che vi vede concentrati alla ricerca di un’idea vincente.

Inoltre, usa il potere dei contest su Instagram per intrattenere il tuo target.

Instagram è il social più adatto per farti conoscere nel profondo e per fare apprezzare i valori che contraddistinguono il tuo brand o la tua persona.

Le Instagram stories

Hai mai sentito parlare di Instagram stories? Sono quei contenuti che vedi nella schermata in alto e che durano una giornata intera e poi spariscono.

Ti starai chiedendo cosa potrà mai farsene il tuo business di contenuti destinati a sparire dopo solo una giornata. La risposta è che in realtà le stories di Instagram possono aiutarti più di quanto pensi.

Le stories sono infatti lo strumento migliore per giocare con i tuoi contenuti e capire cosa apprezza di più il tuo target. Le stories, essendo piazzate in alto è difficile che si ignorino, pertanto hanno maggiore possibilità di essere visualizzate.

Aggiungendo hashtag e location alle tue storie ti renderai più facilmente trovabile da chi sta cercando proprio quelle parole chiave, tramite la nuova funzione Story Search. Potrai inoltre decidere di taggare nelle tue stories dei big influencer del tuo settore.

Se la tua azienda ha un nome noto e conosciuto potrai decidere di investire sui contenuti brandizzati su Instagram e crearti una rete di influencer, che attraverso foto, video o tag, parlerà del tuo marchio.

Le sponsorizzate su Instagram

Come Facebook, anche Instagram ti permette di sponsorizzare i contenuti in base ai tuoi obiettivi di business. Decidere di fare marketing su Instagram significa poter sfruttare il potenziale di Foto Ads, Stories Ads, Video Ads, sponsorizzazioni di un carosello di immagini e Facebook Canvas nelle Stories.

Potrai decidere di sponsorizzare i tuoi contenuti su Instagram avvalendoti dello strumento di Facebook per le sponsorizzate, il Business Manager, sfruttando quindi tutte le opportunità di personalizzazione che il social offre.

Cosa pubblicizzare su Instagram?

Per sponsorizzare su Instagram ed avere successo bisogna basarsi su dati concreti. Le pubblicità su Instagram vanno create e progettate con cura.

Sponsorizza i contenuti video o le stories che hanno avuto un successo maggiore o creane di nuove basandoti su un’analisi approfondita degli Instagram Analytics.

Tenendo a mente la tua customer personas aggiungi un copy efficace e degli hashtags mirati, utilizzando gli appositi strumenti. Crea degli A-B test in modo da vedere cosa sta andando bene e cosa no. Testa ad esempio micro elementi come il testo, le CTA o macro elementi come le audience.

Tra le varie tecniche di marketing a nostra disposizione, fare business su Instagram è forse la più appassionante per chi ama sperimentare e mettere una buona dose della propria personalità in quello che fa.

Ti abbiamo fornito degli spunti per iniziare a promuoverti su Instagram. Sei pronto alla sfida?

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