Comunicazione & marketing

Un generatore di slogan pubblicitari per il tuo business

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Uno slogan pubblicitario di successo può aiutare qualsiasi campagna pubblicitaria. Ha il potere di restare impresso nella memoria dei potenziali clienti e migliorare la cosiddetta brand awareness, la consapevolezza del marchio, tanto cara agli esperti di digital marketing. Eppure, creare uno slogan non è affatto semplice: la maggior parte degli imprenditori sceglie di affidarsi ad agenzie specializzate, in grado di imbastire una strategia pubblicitaria adeguata, ma soprattutto aderente ai valori e alla politica del brand.

Lo stesso slogan non deve discostarsi da quelle che sono le peculiarità dell’azienda ma, al contrario, condensarle in poche parole. Non tutti, però, hanno le possibilità per affidarsi ai servizi di un’agenzia specializzata: i costi sono elevati e vanno a gravare sul bilancio in maniera importante. Ma allora qual è la soluzione? Un generatore di slogan, un metodo semplice ed efficace, ma soprattutto gratuito.

Tutti i vantaggi offerti dai cosiddetti generatori di slogan

I motivi per cui utilizzare questi strumenti sono molti e così riassumibili: sono gratuiti, efficaci e propongono numerose soluzioni diverse (in alcuni casi, anche migliaia). Utilizzare i generatori di slogan è semplicissimo: basta inserire la parola chiave che si vuole includere nel proprio slogan e che descriva il servizio o l’attività commerciale e cliccare sull’apposito pulsante. In pochi secondi, sarà possibile ottenere fino a 1000 slogan pubblicitari originali e gratuiti.

Grazie ad uno slogan pubblicitario indovinato, ciascun titolare d’impresa avrà la possibilità di attrarre un maggior numero di clienti, incrementare il traffico in entrata e rendere il proprio brand più facile da ricordare. Che l’obiettivo sia una tag line per il proprio business o uno slogan accattivante per scopi pubblicitari, utilizzando questi strumenti sarà possibile individuare l’idea migliore e farla propria. In un mercato saturo come quello odierno, uno slogan originale e creativo può davvero fare la differenza.

4 regole per individuare uno slogan efficace

Innanzitutto, uno slogan efficace deve coincidere con il tono e i valori dell’azienda, ma anche con le caratteristiche del logo. Uno slogan non funziona senza logo, pertanto la soluzione è crearli contemporaneamente, in modo da orientarli verso un obiettivo comune. Inoltre, i brand più famosi modificano i loro slogan raramente; il pericolo, infatti, è che le persone non riescano a memorizzarlo. La seconda regola riguarda la semplicità. Uno slogan è efficace soltanto quando l’utenza riesce a capirlo immediatamente. Se non arriva subito, può dirsi inefficace. Ciò vuol dire che deve essere breve, ma soprattutto privo di termini complessi. Basti pensare allo slogan della Nike, “Just Do It”: breve, conciso e, ormai, eterno. Un altro fattore importante è l’onestà. Se lo slogan contiene una promessa, questa dovrà essere mantenuta, pena la delusione (e il disappunto) dell’utenza. L’ultima fondamentale regola è evitare categoricamente espressioni autocelebrative come “il numero 1 del settore”, “il migliore”, etc. Si tratta di attributi ripetitivi e difficili da dimostrare. Oggigiorno la credibilità è tutto, così come lo è la fantasia, altra peculiarità assolutamente vitale.