Coronavirus, la nuova “linea” della Regione: “Tamponi a tutti i sanitari e agli asintomatici”

Sono queste le misure annunciate dal dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute della Calabria, Antonio Belcastro

tamponi per covid-19

Tamponi a tutti gli operatori sanitari, a partire da quelli più a rischio, e aumento del numero dei tamponi sul territorio, estesi anche agli asintomatici. Sono queste le misure che il dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute della Calabria, Antonio Belcastro, ha annunciato a partire da oggi in un collegamento in diretta con il Tg3 Calabria. “Nella prima telefonata questa mattina, alle 6,30, la presidente Santelli – ha rivelato Belcastro – ha detto non di irrigidire le misure ma di iniziare da subito con le decisioni assunte ieri nell’unità di crisi, intanto con gli operatori che sono stati più a diretto contatto con pazienti critici, pazienti Covid o pazienti potenziali Covid. Quindi – ha proseguito il dg del Dipartimento regionale Tutela della Salute – da questa mattina abbiamo iniziato negli ospedali con i tamponi per gli operatori sanitari. Non si farà tutto in una giornata ma sarà fatto per fasi, iniziando con gli operatori più a rischio. Questa è una prima misura”.

Belcastro ha quindi aggiunto: “Un’altra misura che abbiamo adottato è quella di lavorare sul campo, sul territorio, e quindi allargare gli isolamenti. Finora si facevano solo con i contatti diretti, ora li allarghiamo ai contatti indiretti. Su questo versante – ha spiegato il dg del Dipartimento regionale Tutela della Salute – abbiamo deciso di fare i tamponi anche ai contatti asintomatici. Faremo più tamponi per isolare più gente possibile, perché sembra che l’arma vincente sia soprattutto questa”.