Comunicazione & marketing

Il mercato azionario è in tumulto causa Covid 19, è il momento giusto per investire in borsa?

mercato azionario ribasso

Il Coronavirus – o Covid 19 – sta continuando a devastare i mercati con Wall Street che precipita per la terza volta in una settimana proprio lunedì 16 marzo, a seguito della decisione della Federal Reserve di ridurre i tassi a livelli prossimi allo zero. Inoltre, FTSE 100 ha toccato il livello più basso dal 2011 lunedì mattina con l’epidemia di Covid-19 che lo ha costretto a scendere sotto i 5.000. È stato definito il lunedì nero della storia della borsa, come non accadeva dal 1978.

Ma cosa significa questo per i tuoi risparmi, azioni e investimenti? È questo il momento giusto per iniziare ad investire nel trading online?

La diffusione del virus ha scatenato il panico in tutto il mondo e ha scosso la fiducia degli investitori. A peggiorare le cose è la guerra del greggio tra Arabia Saudita e Russia, che ha iniettato volatilità in altre attività. In precedenza, solo i mercati azionari e del debito erano influenzati dalla paura del Covid-19; ora anche il mercato delle materie prime e delle valute è in subbuglio a causa della guerra del greggio. Dopo un crollo di questa portata, la fiducia del mercato di solito non ritorna presto. Prima di considerare ciò che gli investitori dovrebbero fare ora, cerchiamo di capire le ragioni di questo tumulto. Di norma, nel mondo degli investimenti vale la regola generale del “compra in ribasso e vendi in rialzo”, dunque per tutti questi tumulti sembrerebbe davvero il momento giusto per operare degli acquisti azionari, vediamo il perché riscrivendo lo scenario mondiale attuale.

Ad aggravare l’incertezza economica globale è l’inizio della guerra crudele del greggio. La richiesta dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) di limitare ulteriormente la produzione da aprile è stata respinta dalla Russia, con conseguente abbattimento delle restrizioni esistenti. L’aumento della produzione in un momento in cui la domanda è bassa a causa della pandemia di Covid-19 è negativo per il mercato del petrolio greggio.

Discorso diverso per l’oro, mentre le altre materie prime sono in calo, il suo valore è aumentato a causa della domanda di un rifugio sicuro nell’incertezza (da sempre definito bene rifugio). La speranza di riduzioni dei tassi da parte dei banchieri centrali globali (la Fed americana ha già tagliato i tassi di 50 punti base) mantiene intatta la sua domanda.

Perché acquistare ora può essere una buona idea?

Con il mercato al ribasso i prezzi delle azioni sono inferiori rispetto al loro valore standard. Se il mercato continua ad affondare per molti investitori, va bene: stai investendo i tuoi soldi a lungo termine, non per ricavarne guadagni in questa stessa settimana o necessariamente quest’anno. Vale però un altrettanta regola generale in questi casi: optare per compagnie sicure, affidabili, dalla reputazione già nota, ad esempio comprando azioni MPS in borsa. A meno che tu non sia vicino alla pensione, avrai probabilmente il tempo di riprenderti. I guadagni futuri non sono mai garantiti, ma il mercato azionario riflette l’economia, che alla fine si riprenderà dal coronavirus. La storia mostra che se riesci a cavalcare i minimi di mercato, le azioni dovrebbero guadagnare valore nel tempo.