Tempo libero

Vacanze estive in montagna e al lago, dalla Calabria alla scoperta del Nord Italia

Note e consigli per una vacanza a tutta convenienza, a partire dal parcheggio

Vacanze-in-montagna-e-al-lago

Il momento che stiamo vivendo attualmente a causa dell’emergenza Coronavirus è senza precedenti, e certamente oggi non è facile fare progetti a medio termine. Probabilmente il ritorno alla normalità sarà graduale, e per le prossime vacanze estive potremmo incappare ancora in necessarie restrizioni legate ai viaggi a lungo raggio. Ecco la ragione per cui potrebbe essere saggio prevedere ferie un po’ diverse dal solito: magari in Italia!

Per chi vive in Calabria, in particolare, l’estate potrebbe rappresentare una buona occasione per riabbracciare parenti che vivono nel Nord del Paese, ma anche programmare soggiorni al lago o in montagna: dall’aeroporto di Lamezia, in particolare, è possibile ad esempio raggiungere tre importanti destinazioni situate in Italia Settentrionale, ossia Milano Malpensa, Torino e Brescia. Dall’area di Malpensa, oltre a Milano, si raggiungono facilmente le splendide località turistiche che circondano il Lago Maggiore; da Brescia quelle che affacciano sul Lago di Garda, da sempre meta di grande attrattiva anche per i turisti provenienti da Austria, Svizzera e Germania. Torino può infine essere una destinazione strategica per raggiungere le località montane e collinari del Piemonte così come quelle, mozzafiato, della Valle d’Aosta.

In questo periodo, a causa della battuta d’arresto forzata o comunque del rallentamento di gran parte delle consuete attività per tutti noi, c’è sicuramente il tempo per informarsi in modo approfondito per pianificare il viaggio nei dettagli, a cominciare dalla voce parcheggio aeroporto Lamezia.

È infatti importante sapere che, se si parte da Lamezia e si desidera raggiungere l’aeroporto in auto, è possibile assicurarsi il parcheggio tramite MyParking, una comoda piattaforma di prenotazione e pagamento online dal 2007, che offre la possibilità di trovare la struttura che più fa caso alle proprie esigenze presso strutture qualificate, e a prezzi vantaggiosi: in questo modo non si corre il rischio di pagare per la sosta un prezzo sproporzionato rispetto a quello del volo.

Per individuare il parcheggio più comodo, basta accedere alla sezione “aeroporti” del sito MyParking e compilare un apposito form indicando le date e gli orari di arrivo e rientro previsti per trovarsi di fronte alle caratteristiche delle strutture disponibili nel periodo desiderato, corredate di schede informative e delle valutazione degli utenti. I posti auto allo scoperto hanno un costo inferiore a quelli al coperto, e il prezzo giornaliero risulta tanto inferiore quanti più sono i giorni di permanenza dell’auto in parcheggio. Le strutture situate nelle adiacenze degli aeroporti sono dotate di servizio di navetta incluso nel prezzo: una volta arrivati e sbrigate le pratiche di check in, infatti, si sale a bordo di comodi mini van che effettuano h24 la spola fra parcheggio e terminal di partenza e arrivo, per essere sempre perfettamente puntuali. Altre strutture propongono un apprezzato servizio su richiesta ideale per chi ha poco tempo a disposizione: quello di car valet. In questo caso non serve guidare l’auto sino al parcheggio, perché un membro dello staff s’incarica di prenderla in consegna, ed eventualmente restituirla, in un luogo precedentemente concordato, per esempio di fronte alle aree partenze/arrivi.

Una volta sbrigata la prenotazione del parcheggio si è pronti per programmare senza pensieri il resto della vacanza. Anche in questo caso la Rete mette ormai a disposizione innumerevoli possibilità per quel che riguarda la ricerca dell’alloggio: una buona idea è fare capo ai siti aggregatori che permettono di prenotare a prezzi convenienti camere in hotel, pacchetti “family friendly” ma anche soluzioni alternative di alloggio, come l’affitto, per brevi periodi, di appartamenti in cui vivere senza vincoli e in totale libertà le proprie vacanze. Chi usufruisce spesso di questi servizi e, soprattutto, contribuisce a mantenere vive le piattaforme con accurate recensioni dei cosiddetti “host” può spesso godere di offerte e di tariffe privilegiate.

Internet è ormai un valido strumento anche per programmare il tempo libero e le attività. In estate, per esempio, la vacanza in montagna è perfetta per chi ama dedicarsi allo sport: dall’arrampicata alla mountain bike, dal trekking al rafting, le possibilità di fare attività fisica sono davvero numerose. Anche chi preferisce gli sport acquatici può trovare pane per i suoi denti. Sul Lago Maggiore e sul Lago di Garda, ad esempio, è possibile praticare vela, canoa e kayak, oltre a nuoto e immersioni. Gli amanti del relax potranno infine concedersi rigeneranti soggiorni alle terme: da quelle di Pré Saint Didier, in Valle d’Aosta, a quelle di Sirmione, sul Lago di Garda, a quelle di Premia, sul lago Maggiore, la scelta non manca e la classica vacanza al mare non si farà certo rimpiangere.