Cronaca

Coronavirus, bollettino dell’Asp di Crotone: 21 i positivi

Quattro sono ricoverati al S. Giovanni di Dio, quattro al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e trecidi in isolamento domiciliare

coronavirus-i-contagi

“Il numero complessivo dei casi positivi è salito a 21, dei quali 4 ricoverati al S. Giovanni di Dio, 4 al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e 13 in isolamento domiciliare”. E’ il bilancio tracciato dalla direzione dell’Azienda sanitaria di Crotone in un comunicato stampa nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Il numero delle persone sottoposte a sorveglianza sanitaria domiciliare è attualmente pari a 328; in 116 hanno concluso senza conseguenze il periodo di sorveglianza domiciliare. “Le nostre strutture sanitarie stanno efficacemente garantendo, si legge nella nota- la presa in carico di pazienti e la gestione degli stessi secondo le evidenze scientifiche disponibili. E’ stata istituita nella giornata di ieri una Unità di crisi aziendale dedicata all’emergenza coronavirus, coordinata dal direttore sanitario Massimo D’Angelo e finalizzata a garantire le migliori performances del sistema sanitario provinciale in termini di risposta globale all’impatto derivante da Covid-19”. E’ in piena attività il reparto ospedaliero dedicato ai pazienti Covid 19, dotato di 14 posti letti ordinari, 4 di terapia intensiva, 2 per osservazione dei potenziali casi Covid-19. La direzione strategica di concerto con la dirigenza medica ospedaliera  sta definendo un nuovo piano operativo per l’ampliamento del reparto Covid-19 e per l’allestimento di ulteriori posti di terapia intensiva, da attivare immediatamente, dove le condizioni di fatto lo richiedessero. Nel medesimo reparto Covid 19 inizierà oggi la somministrazione del farmaco innovativo per il trattamento dell’infezione virale, ulteriori quantitativi di farmaco sono stati già ordinati dalla farmacia ospedaliera.

Le donazioni. L’arcidiocesi di Crotone e Santa Severina ha devoluto all’azienda 5 ventilatori polmonari, che dovrebbero essere consegnati entro il 20 marzo. Il maestro orafo Gerardo Sacco ha donato 30mila euro destinati all’acquisto di protezione per il personale. Il dottor Matteo Arminio ha animato una raccolta fondi che ha raggiunto la ragguardevole somma di 31, 600 euro, il gruppo Az si è reso disponibile per l’acquisto e la donazione di dispositivi di protezione e ventilatori polmonari, la Unicusano e il Soroptimist di Crotone hanno dato disponibilità per donare ulteriori ventilatori polmonari.