Cronaca

Matrimoni combinati per permesso di soggiorno, muti dal gip altri 3 indagati

Secondo le ipotesi di accusa, il vertice del sodalizio sarebbe costituito da due coniugi italiani e da una cittadina cinese

tribunale-catanzaro.jpg

Altri tre indagati finiti nell’inchiesta sui matrimoni di comodo per il rilascio di permessi di soggiorno hanno fatto scena muta davanti al gip. Durante l’interrogatorio di garanzia Antonio De Santis e Rita La Face, difesi dall’avvocato Vittorio Ranieri e Giuseppe De Santis, assistito dal legale Antonio Ludovico, durante l’interrogatorio di garanzia, hanno preferito avvalersi della facoltà di non rispondere alle accuse di  aver fatto parte di una associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e che ha portato la Squadra mobile di Catanzaro ad eseguire un’ordinanza di misura cautelare per sette persone, vergata dal gip su richiesta della Procura. Ieri hanno scelto il silenzio anche  Cesare Votta, 54 anni e Rita Maletta, 53 anni. Assistiti dal legale Antonio Ludovico, i due indagati, hanno scelto il silenzio davanti al gip,  mentre Jinwei You, detta Rosa, 46 anni, nata in Cina e residente a Catanzaro,  finita nella stessa inchiesta e anche lei difesa dall’avvocato Ludovico ha chiarito la sua posizione, fornendo la sua versione dei fatti. Davanti al gip, durante l’interrogatorio di garanzia ha precisato di aver fornito solo il suo aiuto, dal momento che tutti gli amici si rivolgevano a lei, un aiuto avvenuto senza alcuna datazione di danaro, chiarendo che i matrimoni non erano assolutamente fittizi.

Il meccanismo fraudolento. Secondo le ipotesi di accusa, il vertice del sodalizio sarebbe costituito da due coniugi italiani e da una cittadina cinese. In particolare, quest’ultima reclutava i suoi connazionali, interessati a rinnovare il titolo di soggiorno attraverso un meccanismo fraudolento, mentre, i coniugi, suoi stretti collaboratori, si occupavano di individuare persone disposte a formalizzare matrimonio o convivenza con soggetti in realtà sconosciuti, dietro la promessa di ottimi e facili guadagni.