Coronavirus a Vibo, le nuove regole per la raccolta differenziata

Indicate dal Comune le nuove norme da seguire per la raccolta dei rifiuti. Previsto un servizio differenziato per chi è in quarantena obbligatoria

differenziata_spazzatura_rifiuti

Raccolta rifiuti a parte per chi è in quarantena, ma continua normalmente – con qualche precisazione – per tutti gli altri cittadini. Il Comune di Vibo Valentia ha emanato un comunicato stampa per chiarire alcuni aspetti inerenti alla raccolta differenziata in questo periodo di emergenza coronavirus.

Per tutti i cittadini. Per chi non risulta positivo al coronavirus e non è in quarantena, la raccolta differenziata continua così come è stato fatto finora. Si raccomanda solamente di buttare mascherine, guanti e fazzoletti di carta usati per soffiarsi il naso nella raccolta indifferenziata. Per gli stessi rifiuti indifferenziati è richiesto, inoltre, di utilizzare due o tre sacchetti – possibilmente resistenti – uno dentro l’altro, di chiuderli bene e di inserirli all’interno dell’apposito mastello.

Per chi è in quarantena o positivo al coronavirus. Per tutti coloro che, invece, sono risultati positivi al tampone o sono in quarantena obbligatoria, viene chiesto di non fare più la raccolta differenziata. È necessario infatti utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro, da inserire all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore dell’indifferenziata, compresi fazzoletti o rotoli di carta, mascherine, guanti, e i teli monouso. Inoltre, è necessario indossare guanti monouso per chiudere bene i sacchetti, raccomandando di non schiacciarli con le mani ma di utilizzare i lacci di chiusura o del nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchi preparati per la raccolta indifferenziata (sempre due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo è necessario lavarsi le mani. Infine, è richiesto di fare attenzione a che gli animali da compagnia non accedano nel locale in cui sono presenti i sacchetti dei rifiuti.