Primo piano 2 vibo valentia

Tropea 2021: la Confindustria di Vibo incontra il sindaco Giovanni Macrì

Incontro tra il presidente della Confindustria Turismo di Vibo, Gianfranco Comito, ed il sindaco Giovanni Macrì. "Tropea 2021 imperdibile opportunità"

foto gruppo tropea

“Siamo convinti che sostenere la candidatura di Tropea a “Capitale Italiana della Cultura 2021” rappresenti un’imperdibile opportunità di ripensare e generare una profonda riorganizzazione dell’intero sistema di accoglienza della Costa degli Dei”. E’ quanto affermato in una nota da Gianfranco Comito, presidente Confindustria Turismo. “La felice intuizione del sindaco Macrì – prosegue l’esponente degli industriali del turismo vibonese – chiama tutti noi ad una forte responsabilità a non esitare a mettere in campo ogni energia che possa dare alla città la forza necessaria per partecipare, peraltro come unica candidatura nella nostra regione, al meglio alla prestigiosa competizione”. E’ su questi presupposti che la delegazione di Confindustria Turismo, guidata dal presidente Gianfranco Comito, affiancato da Concetta Greco e Giovanni Imparato, ha incontrato il sindaco della “perla del Tirreno” per ribadire il sostegno alla candidatura con un progetto che vede anche la compartecipazione economica del sistema delle imprese associate. “La città – prosegue il presidente Comito – ha già ottenuto la sua prima vittoria, ponendo le basi necessarie a generare una candidatura forte ed autorevole, innescando nei fatti un significativo processo di coesione territoriale, cui dovrà seguire la pianificazione di un’offerta turistica integrata. Confindustria Turismo è pronta ad abbracciare e sostenere fattivamente quest’opportunità riconoscendo al sindaco Macrì una lungimirante ed illuminata visione che tende a valorizzare le collaborazioni e sostenere il processo di sviluppo del comparto turistico”.

Il progetto che unisce pubblico e privato. “Abbiamo già presentato un progetto – prosegue la nota –  che unisce pubblico e privato, e che potrebbe generare circa 100 mila euro di investimenti, denominato “conoscere la provincia in modalità smart”. Una proposta articolata che mira a far conoscere il territorio vibonese e le sue diversità: le bellezze naturalistiche, monumenti, beni ecclesiastici, bontà eno-gastronomiche, tradizioni e cultura, creando anche le massime condizioni di inclusione ed immersione dell’ospite”.

Riposizionare Tropea nel panorama internazionale. “Vincere la sfida del riposizionamento di Tropea nel panorama internazionale – sottolinea il sindaco Macrì – è l’obiettivo del mio mandato. E sono convinto che ci riusciremo, anche con il sostegno di Confindustria Turismo, affrontando gli impegni che si presentano quotidianamente, interagendo con Enti ed Istituzioni, impiegando con oculatezza le risorse provenienti da fonti pubbliche e private, candidando a finanziamento idee progettuali concrete, attraendo investimenti sostenibili, offrendo in definitiva al viaggiatore un’esperienza di soggiorno completa, entusiasmante e che integri ogni risorsa del territorio”.