Cronaca

Coronavirus, vertice in prefettura a Catanzaro: “Nessun contagio in Calabria” (VIDEO)

È in corso il vertice in prefettura per discutere delle misure necessarie a contrastare l'emergenza coronavirus in Calabria

In queste ore è in corso a Catanzaro un vertice per discutere dell’emergenza Coronavirus in Calabria. A convocarlo è stato – d’intesa con il presidente della Calabria Jole Santelli – il prefetto Francesca Ferrandino. La prima notizia è la totale assenza di casi di coronavirus in territorio calabrese. Alla riunione partecipano: i prefetti delle province calabresi; i dirigenti del dipartimento Tutela Salute della Regione Calabria, Antonio Belcastro, e della Protezione civile regionale, Domenico Pallaria; i vertici delle aziende ospedaliere di Catanzaro Cosenza e Reggio Calabria; questori; comandanti regionali e provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; i vertici dei Vigili del Fuoco e il direttore della Direzione marittima regionale. Presenti anche il comandante del secondo Reggimento Aves Sirio dell’Esercito e il dirigente di zona della Polizia di frontiera di Napoli e della Polizia di frontiera di Lamezia Terme.

“Si è preso atto di una cosa importante: tutti i tamponi che fino ad oggi sono stati eseguiti hanno dato esito negativo”. Così Francesca Ferrandino, parlando con i giornalisti al termine del vertice inter-istituzionale. “Questo ad oggi. Partiamo dal presupposto che i 10 casi che sono stati testati sono tutti negativi”, ha quindi ribadito. “E’ importante rimarcare – ha poi aggiunto Ferrandino – che a questo numero verde 800-767676 rispondono operatori sanitari, quindi persone gia’ esperte che sono in grado di dare risposte e notizie certe ai cittadini. Sempre la Regione, nella riunione odierna, ha poi confermato che aumentera’ anche il numero degli operatori sanitari deputati a questa risposta”. Il prefetto di Catanzaro ha poi riferito che nel vertice si e’ evidenziata “l’ineludibile necessita’ di far circolare le giuste e corrette informazioni tra i cittadini, perche’ sono troppe le fake news che poi vanno a incidere sul panico delle persone. La paura e’ un sentimento umano, che va compreso e non deriso ma va governato, ed e’compito delle istituzioni garantire una giusta e corretta linearita’ e circolarita’ delle informazioni in modo da rendere un servizio quanto piu’ sereno al territorio. Sara’ garantita anche – ha proseguito Ferrandino – una migliore e piu’ incisiva attivita’ di comunicazione con i sindaci, che hanno bisogno di una comunicazione costante. La Regione davvero si sta attivando velocemente e in grande fretta in questa direzione. Da parte delle Prefetture e delle componenti delle forze dell’ordine e di tutti i presenti a questo tavolo ci sara’ un supporto concreto, onesto e corretto”. Quanto ai controlli negli aeroporti, nel porto di Gioia Tauro e sulle varie infrastrutture, secondo Ferrandino nel vertice si e’ sottolineata “la necessita’ di renderli sempre piu’ efficaci, ma insisto sul tasto della comunicazione, perche’ in questa fase preventiva quello che e’ importante in Calabria e’ la comunicazione”.

Più informazioni