Vibo, i lavori al “Carmine” ed il caso della fogna alla chiesetta dei Poveri

Nel quartiere Carmine proseguono i lavori di riqualificazione ambientale. Ma resta irrisolto il caso della fogna a cielo aperto nel cortile di Conte d'Apice

fogna vibo

Stanno proseguendo ad un rimo serrato i lavori di riqualificazione ambientale nel quartiere Carmine a Vibo. Entro la primavera molte zone di notevole rilevanza sotto il profilo storico-culturale potrebbero tornare al loro antico splendore. Il caso emblematico è relativo alla scalinata dell’arco di Conte d’Apice e un pò a tutto il quartiere Carmine. La ditta che sta eseguendo i lavori sta proseguendo nell’opera di ristrutturazione e riqualificazione prevista dal progetto. Progetto che prevedeva anche la risoluzione relativa all’annoso problema riguardante la fogna nel cortile della chiesetta dei Poveri.

Come riportato stamattina da “La Gazzetta del Sud”, se dal lato della scalinata è stato eseguito il collegamento della fogna alla condotta pubblica, la stessa cosa non si può affermare per lo scarico, ancora attualmente a cielo aperto, derivante dalle abitazioni poste a monte dello stesso cortile. Insomma, gli interventi previsti dal progetto sono stati eseguiti, ma solo per ciò che concerne via della Ruota e ciò che è stato evidenziato nel progetto, vale a dire la presenza di un piccolo canale di scolo a cielo aperto non conforme alla legislazione vigente, non è stato risolto nella sua interezza.