Giunta regionale, grandi manovre: da “Capitano Ultimo” a…Pino Gentile

La governatrice Jole Santelli impegnata a definire l'assetto della sua squadra. Dopo l'ufficializzazione dell'assessore all'Ambiente, per la Cultura si punta a una ricercatrice. Ma incombe la politica di sempre

Capitano-ultimo-e-Pino-Gentile

Prende gradualmente forma la giunta regionale. Quantomeno nella testa della governatrice. Un esecutivo politico, da quanto si apprende, anche se i primi nomi venuti fuori danno ben altra impressione. Ebbene, dopo capitano Ultimo all’Ambiente, ufficializzato nella giornata di ieri, Jole Santelli starebbe pensando ad una ricercatrice, Sandra Savaglio per la delega alla Cultura. Si tratta di una ricercatrice famosa in tutto il mondo, partita da Cosenza nel 1991, uno dei cervelli scappati via dalla Calabria, dopo la laurea con lode in Fisica all’Unical.

Capitano Ultimo e Sandra Savaglio sarebbero catapultati in un esecutivo composto per il resto da figure politiche, o comunque, vicine al mondo politico di sempre, quello dei condizionamenti e del manuale Cencelli. La Lega pare abbia optato per la delega all’Agricoltura per la quale in pole position c’è l’ex Coldiretti Pietro Molinaro. Fratelli d’Italia punta a portare nella giunta Fausto Orsomarso, l’Udc opterebbe per Franco Talarico, anche se la battaglia è apertissima per un posto in giunta. Quanto alla Casa della Libertà, possibile il ritorno alla Cittadella di Pino Gentile, in alternativa, si punterebbe su Piero Aiello. Svariate le ipotesi di assessorato in Forza Italia, da Arruzzolo fino a Gianluca Gallo. Nel giro di pochi giorni i nodi verranno al pettine anche per quel che concerne la presidenza del Consiglio. Il nome di Baldo Esposito, in questa eventualità, oltre che quello dello stesso Gallo si continuano a fare con insistenza. Nel giro di qualche giorno tutto sarà più chiaro. (t.f.)