Cronaca

Dal Brasile a Gioia Tauro nascosto tra le banane: pericoloso ragno catturato

Il suo morso causa un'erezione di quattro ore ma è letale. E' stato individuato in un container del porto da un ispettore doganale

ragno banane gioia tauro-2

E’ sbarcato al porto di Gioia Tauro a Reggio Calabria, il noto ragno delle banane “Phoneutria nigriventer”. Il ragno è arrivato in Calabria “viaggiando” ben nascosto su un casco di banane a bordo di una nave partita dal Brasile. E’ stato un ispettore doganale con due bicchieri di plastica e dello scotch a catturarlo mentre faceva bella vista di se sopra un casco di banane d’importazione all’interno di un container giunto al porto di Gioia Tauro.

Il veleno di questo ragno è molto pericoloso e a volte è anche letale. Il suo morso causa priapismo, ovvero erezione lunga e dolorosa. Nei casi più gravi il morso di questo ragno può portare impotenza, tachicardia, vomito, diarrea, parestesia, edema e shock anafilattico. I sanitari hanno confermato che si trattava del temibile “ragno vagabondo brasiliano”, conosciuto anche come “ragno delle banane” per il comportamento che porta l’aracnide a scavare il nido per le proprie uova nel frutto tropicale.

Più informazioni