Galaxy Tab S6: il primo tablet al mondo dotato di 5G

Galaxy-Tab-S6-5G

Il primo tablet al mondo con il 5G è il Galaxy Tab S6 5G di Samsung: un dispositivo che rappresenta la diretta evoluzione del modello omologo in 4G/LTE con un telaio in alluminio e una selfie camera da 8 MP sul lato corto. Concepito e messo a punto per essere in grado di supportare la nuova connettività mobile veloce garantendo una velocità media che oscilla tra i 200 e i 400 Mbps, questo dispositivo del marchio coreano si caratterizza per una cornice dal perimetro modesto e per uno schermo WQXGA da 10.5 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel: un display Super Amoled che abbina alla funzionalità e alla praticità uno scanner ottico per le impronte digitali.

Le caratteristiche più interessanti del Galaxy Tab S6 5G

La maxi batteria da 7040 mAh è una delle peculiarità di maggior rilievo di questo device: è possibile ricaricarla attraverso la piccola porta microUsb 3.1 Type-C. Da notare il connettore magnetico situato sul lato esteso basso (ipotizzando di tenere il tablet in assetto panoramico orizzontale), al quale deve essere collegata la Keyboard Cover, che però viene venduta a parte, nel caso in cui si voglia trasformare il tablet in un netbook.

La dotazione tecnologica

Il supporto software di Android 10 con ambiente desktop DeX sotto interfaccia One UI 2.0 rientra tra i punti di forza di questo modello, che nella parte posteriore accoglie il semaforo per la dual camera da 13 + 5 MP, in grado di realizzare filmati in 2160 a 30 fps (mentre la fotocamera anteriore gira video in Full HD a 30 fps). Sempre sul retro è presente un incavo che permette di riporre la S-Pen, che è dotata di un chip Bluetooth e di una micro-batteria. Il comparto multimediale include, infine, un array di 4 altoparlanti AKg Dolby Atmos.

Dove comprare il Galaxy Tab S6 5G

Per comprare il primo tablet al mondo in grado di supportare le reti di quinta generazione si può fare riferimento al catalogo di Yeppon, l’e-commerce capace di soddisfare anche i clienti più esigenti guidandoli nel loro percorso di acquisto e assecondando ogni loro bisogno di informazioni e consigli. Come tutti gli altri Tablet Samsung in vendita su Yeppon, anche per il Galaxy Tab S6 5G viene messa a disposizione una scheda prodotto dettagliata che aiuta i potenziali acquirenti a scegliere in modo consapevole.

Che cosa è necessario sapere di questo modello

La versione in 5G del Galaxy Tab S6 è simile al modello precedente per quel che riguarda l’assenza del jack da 3.5 mm. Niente di male, però, perché sono presenti il Bluetooth 5.0 LE A2DP e il wifi ac dual band. Il processore Snapdragon 855+ di Qualcomm assicura tutte le risorse computazionali del caso, mentre il modem Snapdragon X24 LTE ha lasciato il posto allo X50 5G. La Ram è da 6 giga, mentre lo storage è di 128 giga ma può essere espanso a 1 tera. In vendita in patria a un prezzo di 999.990 won coreani, il tablet viene fornito con una Samsung Book Cover di protezione.

I vantaggi del 5G

Per chi si chiede se sia già il caso di comprare un tablet 5G o se non convenga ancora aspettare qualche mese, la risposta dipende semplicemente dalle esigenze che si devono soddisfare e dalle modalità di utilizzo del dispositivo: di certo coloro che vivono nelle città già raggiunte dalle reti di quinta generazione, come Milano, Roma o Torino, si renderanno facilmente conto della differenza tra un dispositivo come il Galaxy Tab S6 5G e i modelli che lo hanno preceduto.