Conte in Calabria per il ‘Piano Sud 2030’: “Da qui parte il cantiere del futuro” (VIDEO)

Il premier con i ministri Provenzano e Azzolina in un liceo di Gioia Tauro. Guarda la conferenza stampa integrale

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è sbarcato a Gioia Tauro per presentare il “Piano per il Sud”. Con lui il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Il piano prevede oltre cento miliardi di euro in dieci anni per spingere gli investimenti e rendere attrattivo il Meridione. “Nel mio discorso di insediamento del Governo – ha dichiarato Conte – chiedendo la fiducia alle Camere, avevo affidato al Parlamento un impegno solenne, rivolto a tutti gli italiani: rilanciare il Sud, abbattere le barriere che dividono il Paese, ridurre gli squilibri territoriali, arginare lo spopolamento delle aree interne, fermare l’esportazione delle nostre eccellenze migliori: i giovani. Oggi siamo qui per piantare le radici delle nostre idee e del nostro progetto. E’ la prima volta che un Governo progetta un impegno decennale per il sud”.

Il cantiere del futuro. “Nel Piano ci sono investimenti, infrastrutture, nuove opportunità per i giovani, troppo spesso costretti ad abbandonare la loro terra e i loro affetti. È in Calabria – ha detto Conte – che oggi apriamo il cantiere dell’Italia di domani. Con tutte le persone che hanno idee chiare e forti, e amano il proprio paese. Se riparte il Sud riparte l’Italia”.

Lavoro di squadra. “La politica che ci piace offre un lavoro di squadra, un lavoro operoso ed un impegno sincero ed autentico che non si fa distrarre dalle polemiche, che offre leale e piena collaborazione con gli stakeholders e che è sempre votato al bene comune”.

Da Roma a Reggio in quattro ore. “Il riscatto del Sud non può non passare dal miglioramento delle infrastrutture, della rete stradale e ferroviaria. Abbiamo un contratto di governo Anas-Rfi molto corposo. Stiamo lavorando per portare a quattro ore il tempo di percorrenza dei treni da Roma a Reggio Calabria con l’Alta Capacità, le stesse della tratta Roma-Torino, entrambe distanti 700 chilometri. Vogliamo migliorare anche i servizi. Non vogliamo Italia a due velocità. Per 404 comuni della Calabria ci sono 23,5 milioni di euro da spendere nel 2020 per interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici, efficientamento energetico e mobilità sostenibile” ha affermato Conte. “Dobbiamo perseguire questa politica; questa e’ la politica che a noi piace e di cui siamo capaci, che offre un lavoro di squadra, operosa, che non si distrae rispetto alle polemiche, sempre costantemente votata al perseguimento del bene comune”.

Il Piano per il Sud, il ministro Provenzano: “Vera emergenza è esodo dei giovani”