Cronaca

“Perseo”, cambia il giudice per Bevilacqua dopo arresto Petrini

Nell'udienza odierna, il collegio è stato tenuto dal giudice Commodaro, ma il processo sarà successivamente presieduto da Giovanna Gioia

corte-appello-cz.jpg

Il giudice Marco Petrini, in carcere dallo scorso 15 gennaio, con l’accusa di  aver alterato procedimenti giudiziari in cambio di soldi, regali e rapporti sessuali, è stato sostituito nel processo inerente Gianpaolo Bevilacqua, politico ed ex vicepresidente Sacal, che era stato coinvolto nel 2013 nell’operazione “Perseo”, accusato di estorsione e concorso esterno in associazione mafiosa. Nell’udienza odierna, il collegio è stato tenuto dal giudice Commodaro (in quanto il più anziano in ruolo) ma il processo sarà successivamente presieduto da Giovanna Gioia.

Oggi dovevano essere ascoltati cinque collaboratori di giustizia. Il giudice Commodaro ha però rinviato al 24 febbraio per tale decisione. Inoltre, la procura generale ha fatto un’eccezione di opposizione all’ordinanza con cui il precedente collegio presieduto da Petrini aveva ravvisato la necessità ai fini del decidere di ascoltare i cinque i collaboratori. Quindi ha chiesto la revoca di questa ordinanza istruttoria che aveva ammesso l’audizione dei 5 collaboratori. Il 24 febbraio scioglimento riserva in ordine a questa eccezione da parte della Procura. Nel caso contrario si discuterà il processo.