Cronaca

Il Codacons a Bankitalia: “Commissariare la banca ‘suddita della ‘ndrangheta’”

Il vice presidente Francesco Di Lieto sollecita il provvedimento nei confronti della Banca di Credito cooperativo del Crotonese coinvolta nell'inchiesta Thomas

codacons-catanzaro.jpg

“Oi Pino, io c’ho un giocattolo nelle mani (la banca) che lo posso fare andare come cazzo voglio, e quando tu tieni la banca… io più in questo momento deve capire Nicola Adamo che a Crotone sono uno che conta… che io non ti pensare che gli faccio i favori alle persone… per i voti gli faccio i favori, che il potere mio è politico. …se facciamo questo voi avete a Crotone un suddito, un suddito … io divento tuo suddito a Crotone”. Parole del presidente di una banca calabrese che illustra la “mission” dell’istituto ad un politico di razza, per dichiararsi pronto a diventare “suddito” del potentissimo deus ex machina della politica calabrese.

“Ovviamente tutti innocenti fino alla Cassazione (prescrizione permettendo), intanto, mentre aspettiamo qualche decennio, chissà quante telefonate simili ci saranno. È oramai trascorso un mese dalla richiesta che il Codacons ha rivolto alla Banca d’Italia – sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons – affinché provveda ad inviare i propri ispettori” presso la Banca di Credito Cooperativo del Crotonese. I recenti crack e la necessità di tutelare i risparmiatori lo imponevano e lo impongono. Sarebbe importante conoscere i motivi per cui “comuni mortali, cittadini senza santi in paradiso”, si vedevano negare finanziamenti o ricevevano segnalazioni pregiudizievoli e durissime richieste di immediati rientri, mentre, secondo l’ipotesi della Procura suffragate da alcune telefonate illuminanti, ci sarebbero state “agevolazioni e favoritismi … a vantaggio delle cosche di ‘ndrangheta”.

“Durissimi con i deboli, sudditi con i potenti – prosegue Di Lieto. Che poi nessuno dica (o finga) di non sapere. L’azione di vigilanza della Banca d’Italia deve garantire e proteggere i consumatori, contrastare il riciclaggio, il finanziamento della criminalità ed evitare situazioni come i recenti “fallimenti” della Popolare delle province calabre o della Popolare di Bari. Proprio questo motivo il Codacons sollecita Bankitalia a porre in essere, senza ulteriori ritardi, tutte le attività ispettive che le competono. Prima che sia troppo tardi. Sarebbe davvero una vergogna che i supposti legami tra il Presidente del Credito Cooperativo del Crotonese, la cosca Grande Aracri e alcuni notabili calabresi – conclude Di Lieto – finissero per pagarli i clienti della banca”.

 

Più informazioni