Politica

Comune Vibo, numeri ed azioni dell’ufficio legale: il resoconto 2019

Sotto la lente dell'amministrazione i rapporti con l'Osl, la commissione straordinaria di liquidazione e quelli con la Dusty, l'impresa che gestisce i rifiuti

Vibo finzna in comune

“Nel 2019, l’ufficio legale ha posto in essere tutte le azioni percorribili per garantire la partecipazione in udienza innanzi ai diversi Uffici giudiziari (civili comprensivi delle sezione lavoro e sezione esecuzione, penali ed amministrativi), per la difesa e la tutela degli interessi dell’Ente, adoperandosi per la tempestività degli adempimenti processuali, anche in ordine ai termini processuali di costituzione nonostante la tardività degli atti interni e l’assenza di ogni relazione e documentazione utile a sostenere le ragioni dell’ente, senza alcun supporto da parte degli uffici amministrativi”. Esordisce così una nota di palazzo “Luigi Razza” relativa alle attività poste in essere dall’Ente sotto questo profilo.

Le udienze celebrate in nome e per conto del Comune dinanzi tutte le autorità giudiziarie penali amministrative civile, in ogni stato e grado del giudizio  – si evidenzia – sono state 277 ed i procedimenti in corso sono all’incirca 198, a cui si aggiungono ogni anno nuovi incarichi di resistenza in giudizio. Si evidenzia che nel corso dell’anno 2019 molteplici sono le decisioni favorevoli all’Amministrazione pari a 37. Si osserva in ogni caso che nelle intervenute sentenze di condanna l’importo risarcitorio chiesto dagli attori è stato notevolmente ridotto rispetto le iniziali richieste articolate nelle domande introduttive grazie all’attività defensionale svolta”.

“In materia di appalti, merita di essere segnalata la sentenza n. 1551/2019 Tribunale di Catanzaro sezione specializzata impresa Rg 3053/2017 che, in accoglimento delle difese dell’ente, ha consentito di paralizzare le richieste di pagamento della società attrice ammontanti a circa 800.000 euro.  Altra importante pronuncia intervenuta è quella rappresentata dall’ordinanza resa dal tribunale di Vibo Valentia nel procedimento Dusty srl, che ha dichiarato l’incompetenza del Tribunale adito in favore di quello di Catanzaro, postergando così l’iniziativa giudiziale intrapresa”.

“Nell’ambito dell’attività svolta il Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Vibo Valentia, ha finalmente aderito all’orientamento giurisprudenziale sposato, per quanto concerne i rapporti tra l’Osl ed il Comune- Gestione Ordinaria in ordine ai profili temporali di competenza, evitando così l’assegnazione delle somme ai creditori pignoranti che prima avveniva stante il rigetto dell’istanza di sospensione dell’esecuzione, costringendo così il Comune al prosieguo dell’azione nel merito (giudizi anche pendenti) “.

“Altro procedimento da segnalare con esito favorevole è quello concernente l’opposizione al pignoramento esattoriale intrapreso ai danni del Comune per un importo di € 1.078.848,38 laddove il Ge ha ritenuto fondati i motivi di opposizione, concedendo la sospensione della procedura esecutiva. Favorevole è stata pure la sentenza del Tribunale che si pone in linea di quel filone di cause intraprese ai danni dell’ente dai soggetti danneggiati dall’alluvione che ha colpito nel 2009 il territorio vibonese”.

“Molteplici sono state le sentenze anche da parte del Tar di Catanzaro che nei giudizi incamerati ha rigettato sia le domande cautelari che la domanda sovente impugnatoria, confermando così la legittimità dell’azione amministrativa in materia edilizia, urbanistica, attività produttive e nell’ambito dei procedimenti amministrativi in generale, precludendo quindi la prevista possibilità di esperire una eventuale domanda risarcitoria. Si vuole evidenziare che nell’ambito di tali giudizi riveste importanze quella resa nei riguardi delle società di impianti pubblicitari avverso doglianze procedimentali degli avvisi di rimozione degli impianti abusivi unitamente a quella resa dal GDP che ha rigettato la domanda di opposizione alla sanzione amministrativa. Sono state inoltre esperite le azioni giudiziali e stragiudiziali di rilascio nei riguardi dei soggetti morosi con il pagamento dei canoni locativi”.

Il resoconto
Udienze celebrate presso le varie autorità giudiziarie: n. 277
Mediazioni svolte: n. 1
Incarichi giudiziali conferiti nell’anno 2019: n.31
Provvedimenti favorevoli emessi: n. 37
cause pendenti : n. 167 ( a seguito della conclusione di alcuni procedimenti)

Più informazioni